02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VUOI FARE UN VIAGGIO ENOGASTRONOMICO NELL’ITALIA DEI SAPORI E DEI VINI? DA OGGI AL 10 GIUGNO, A ROMA, A VINÓFORUM, EVENTO DI QUALITA' IN ENOGASTRONOMIA CON SPETTACOLI E MOMENTI CUTURALI

C’è ancora tempo (fino al 10 giugno) per intraprendere un viaggio enogastronomico nell’Italia dei sapori senza muoversi da Roma: basta andare a Vinòforum (www.vinoforum.it), a Piazzale Clodio, con la partecipazione di oltre 170 aziende vinicole, provenienti da tutto il territorio nazionale, in rappresentanza ognuna della cultura e tradizione della propria regione con la presenza di più di 500 etichette. E per favorire un percorso eno-gastronomico più omogeneo e coerente, l’evento è stato diviso in due parti: dal 26 maggio al 2 giugno, saranno protagonisti i produttori del Nord Italia; dal 3 al 10 giugno quelli del Centro-Sud.
Vinòforum 2006 è una manifestazione ricca al suo interno di spettacoli e momenti culturali molto seguiti e diretti a tutti, ma anche un canale comunicativo diretto tra le aziende ed il consumatore che dà ad entrambi l’opportunità di degustare assieme il vino. Faranno da piacevole cornice alcuni chef tra i più noti e stimati della capitale con cene a tema, come Moreno Cedroni, Agata e Romeo, Fabio Baldassarre, Salvatore Tassa, e molti altri con menù prestabiliti con abbinamento cibo-vino e un calendario ricco di appuntamenti musicali, festosi e culturali.
Accolto da una curata reception, il visitatore potrà passeggiare seguendo un percorso studiato e, allo stesso tempo, sarà libero muoversi in libertà sotto cupole bianche e fresche per visitare le prestigiose aziende pronte a raccontare i sapori e l’arte del vino e del territorio che lo produce, fatto di colline, castelli e antichi manieri. Il tutto in più di 3000 metri quadrati di strutture sotto il cielo di Roma. Il villaggio sarà snodo e punto d’incontro delle culture del vino nel nostro Paese: saranno presenti aziende dell’intero territorio nazionale e rappresentanti della cultura e tradizione della zona di provenienza. Per arricchire la filosofia dell’evento, il già folto calendario di appuntamenti, vedrà anche incontri di confronto eno-gastronomico tra le specialità culinarie e i prodotti vinicoli del nostro paese e quelle di altri paesi d’Europa e del mondo, il tutto per dare risalto alle specifiche qualità del made in Italy.
Vinòforum si dimostra, anche in questa edizione, sensibile ai problemi delle persone meno fortunate, decidendo di ospitare l’Unicef e la Comunità di Sant’Egidio e devolvendo una percentuale biglietto d’ingresso per sostenere il progetto India dell’Unicef e per combattere l'Aids in Africa con “Wine for Life”. Info: ore 19/24; prezzo del biglietto: 10 euro, comprensivo di un bicchiere da degustazione omaggio e sacchetto ricordo, info@vinoforum.it.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli