02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

WINE SHOW (TORINO, 24/26 OTTOBRE) - IN TEMPO DI CRISI GLI ITALIANI PREFERISCONO VINI DI QUALITA’ DAL PREZZO RAGIONEVOLE. SLOW FOOD PRESENTA LA “GUIDA AL VINO QUOTIDIANO” 2010

In tempo di crisi c’è una maggiore predisposizione da parte degli italiani a puntare su vini di qualità a prezzo ragionevole, e Slow Food Editore punta l’attenzione su questo segmento del mercato, guidando i consumatori a bere bene salvaguardando il portafoglio. Arriva così la “Guida al vino quotidiano” 2010, di scena nel Wine Show (www.wineshow.it), a Torino dal 24 al 26 ottobre (aperto al pubblico, ingresso 10 euro), evento dedicato a tutti gli eno-appassionati italiani, organizzato da Lingotto Fiere-gruppo Gl Events Italia.
Secondo gli ultimi dati del settore, le vendite al dettaglio di vino sono calate del 5,5%, con previsioni ancora peggiori per il quadro annuale (-6,3%); i volumi dei Doc e Docg sono invece in crescita del 2%. Dall’altra parte della filiera, i prezzi all’origine del vino quest’anno sono calati sensibilmente - i bianchi (Doc e Docg) del 20%, i rossi (Doc e Docg) del 35% - ma difficilmente i prezzi delle bottiglie sullo scaffale seguiranno lo stesso andamento. Il rischio è quello di trovarsi di fronte a una forte asimmetria tra remunerazione del contadino e prezzo al dettaglio, situazione che potrebbe condurre all’impoverimento del tessuto sociale delle campagne, con preoccupanti fenomeni di abbandono dei vigneti.
La “Guida al Vino Quotidiano” 2010 è di scena a Torino il 25 ottobre (ore 10,30) a LingottoFiere e si pone l’obiettivo di invitare, quindi, i consumatori a rifornirsi localmente del vino quotidiano: un’occasione per spendere al meglio i propri soldi visitando le cantine, per conoscere così da vicino l’impegno dei vignaioli.
La guida Slow Food n. 8 del bere quotidiano ha recensito 1.700 aziende; per ognuna sono segnalati fino a 3 vini venduti a non più di 10 euro in cantina; i vini con un rapporto molto favorevole tra qualità e prezzo sono indicati con la loro etichetta, un riconoscimento attribuito ad oltre 300 vini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli