02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“WINE STAR AWARDS 2004” DI “WINE ENTHUSIAST”, UNA DELLE RIVISTE DEL VINO CULT NEGLI USA: E’ MASI LA CANTINA EUROPEA DELL’ANNO

Italia
Sandro Boscaini con Serego Alighieri

Wine Enthusiast Magazine, una delle riveste più importanti della stampa enologica specializzata Usa, ha eletto Masi come cantina europea dell’anno. A concorrere al prestigioso riconoscimento, oltre all’azienda veneta, c'era l'italiana Antinori e le francesi Roederer e Krug e la spagnola Torres.

“E’ un importante traguardo – dichiara Sandro Boscaini, presidente della Masi – raggiunto soltanto adesso, ma non perché in passato la nostra azienda non lo meritasse, quanto perché vigevano delle condizioni diverse. Questo risultato segnala una inversione di tendenza rispetto allo strapotere stilistico del “Nuovo Mondo” in fatto di vini, e decreta il ritorno al successo dello stile del “Vecchio Mondo”, cioè della viticoltura e dell’enologia di territorio. Si premia un’azienda che ha saputo valorizzare il suo territorio, rispettandolo e sviluppando ricerca e innovazione accanto ad esso. I vini della Masi non sono tradizionalistici, ma sono l’espressione più vera di questo mix di tecnologia e tradizione. Per territorio - continua Boscaini – non va inteso infatti soltanto la piccola realtà di nicchia, ma quell’”unicum” caratterizzato da condizioni culturali affini, nell’ambito delle quali ci possono essere anche delle differenze produttive, a patto però che i valori e la cultura siano i medesimi. Il Veneto ha mantenuto questa unità di base, soltanto che non è ancora riuscito ad esprimerla fino in fondo, come è accaduto, per esempio, in Toscana, nonostante sia un bacino ricchissimo a partire dai molti vitigni autoctoni come la Corvina, la Garganega e il Refosco, solo per fare degli esempi, e terra di vini di altissimo valore come l’Amarone.

Questo riconoscimento che premia la Masi – conclude il suo presidente – significa anche un’inversione di tendenza su questo specifico punto e rilancia il Veneto come uno dei terroir di elezione vitivinicola più importanti d’Italia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli