02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

WINENEWS SI AGGIUDICA IL PREMIO “VITE D’ORO - GIOVANNI DALMASSO”, ASSEGNATO DALL’ENOTECA ITALIANA, A COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA CONOSCENZA E PROMOZIONE DELL’IMMAGINE DEL VINO

E’ Alessandro Regoli, direttore di www.winenews.it, www.winenews.tv, La Prima di WineNews e I Quaderni di WineNews, il vincitore del premio “Vite d’Oro - Giovanni Dalmasso”, assegnato, ogni anno, dall’Enoteca Italiana a coloro che hanno contribuito alla conoscenza e alla promozione dell’immagine del vino con articoli, saggi e attività giornalistiche in genere.
Il premio “Vite d’Oro - Giovanni Dalmasso” è stato assegnato negli ultimi anni a grandi personalità impegnate a livello scientifico, culturale, di ricerca e di informazione sul piano nazionale ed internazionale, nell’ottica di un approfondimento delle conoscenze e della cultura del vino, della sua storia, delle sue tradizioni, del suo legame con le regioni, centri storici ed aree produttive.
WineNews, nella persona del suo direttore Alessandro Regoli, ha vinto perché “ha contribuito in maniera molto importante alla valorizzazione dei grandi vini italiani, delineando al meglio i valori civili e storico culturali del vigneto Italia”.
“Il premio - spiega Alessandro Regoli - è da condividere con Irene Chiari, che insieme a me lavora nel mondo del wine & food dal 1986, anni ben lontani dall’attuale boom della comunicazione in questo importante settore dell’agricoltura. Sono onorato di ricevere il Premio Vite d’Oro Giovanni Dalmasso (professore universitario, collaboratore dell’Enciclopedia Treccani, che ha legato il suo nome assieme a quello dell’onorevole Marescalchi ad una monumentale opera: Storia della vite e del vino in Italia, ndr), un riconoscimento d’alto livello che io e mia moglie Irene vogliamo estendere a tutto lo staff di WineNews, ultimo progetto, in ordine di tempo, che abbiamo sviluppato”.
WineNews, fondato da Irene Chiari e Alessandro Regoli, è un’agenzia quotidiana di comunicazione sul mondo del wine & food, on line dal 1 maggio 2000; ha 145.000 visitatori unici al mese ed i suoi articoli sono selezionati da tutti i più importanti motori di ricerca del mondo.
Gli altri vincitori dei Premi dell’Enoteca Italiana sono il giornalista Paolo Valentino del “Corriere della Sera” (che si aggiudica il Premio Dioniso d’Oro) e Walter Mariotti de “Il Sole 24 Ore” (Premio Penna d’Oro - Paolo Maccherini).
I riconoscimenti saranno consegnati domani 22 maggio in Palazzo Pubblico a Siena, nella presentazione ufficiale della Settimana dei Vini n. 43, organizzata dall’Enoteca Italiana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli