L'Approfondimento Enoturismo, lo stato dell’arte in un settore trainante per il comparto turistico e competitor internazionali sempre più agguerriti. Le riflessioni della Professoressa Magda Antonioli, docente di Economia all’Università Bocconi di Milano 3:05
L'Approfondimento Recuperare e mettere in rete il Dna di vitigni dimenticati per migliorare la viticoltura di oggi e di domani: un progetto europeo con 25 gruppi di ricerca spiegato dalla professoressa Stella Grando dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige 4:10
L'Approfondimento Fine dell’effetto terroir come garanzia di successo per i produttori di vino? Edoardo Narduzzi (Synchronya): ‘‘non sarà più una polizza indistinta di qualità per tutti i prodotti che vengono da un territorio. Più importanti qualità/prezzo e brand’’ 5:39
L'Approfondimento ‘‘L’Italia ha una generosa dote di vitigni da parte di etruschi, greci e latini - spiega a Winenews.tv l’agronomo Vasco Boatto - ma anche gli altri Paesi, in particolare la Francia, hanno vitigni autoctoni che sono vere e proprie storie di successo’’ 1:45
L'Approfondimento Il Chianti Classico Docg sarà il primo vino quotano nella borsa telematica dell’agroalimentare. ‘‘L’obiettivo è la trasparenza totale nella formazione del prezzo”. Il commento del direttore del Consorzio del Chianti Classico, Giuseppe Liberatore 3:09
L'Approfondimento Vino al ristorante, se ne beve meno ma più pregiato, e per combattere la riduzione della quantità, dovuta più alle leggi sempre più dure su alcol e guida, via alle mezze bottiglie e al vino al bicchiere. Parlano i grandi ristoratori italiani ... 5:35
L'Approfondimento A Natale l’Amarone prende il volo con Air Dolomiti. Le parole dei produttori delle Famiglie dell’Amarone dell’Arte Pierangelo Tommasi, Sabrina Tedeschi e Sandro Boscaini nell’intervista di Andrea Gabbrielli 3:03
L'Approfondimento ‘‘Il vignaiolo si prende cura in prima persona della vigna, della cantina e della vendita’’. Questo il primo punto del ‘‘Manifesto dei Vignerons d’Europe 2009’’. Ma è davvero possibile nel 2009? Ecco il parere di alcuni eccellenti produttori italiani 7:05
L'Approfondimento Lo stato di salute del mercato del vino nei sentiment dalle aziende produttrici di impianti e macchinari di cantina. Abbiamo chiesto ad alcuni dei più rappresentativi imprenditori come sta andando il loro mercato 7:38
L'Approfondimento Classificazioni del vino: hanno senso senza zonazione? E possono essere una risposta ai problemi del mercato? Le riflessioni del professor Leonardo Valenti: ‘‘il punto è partire da una discussione a livello di definizione della classificazione’’ 3:38
L'Approfondimento Il vino italiano è sotto attacco. Perché? ‘‘C’è un deficit di cultura, in Italia si identifica il vino con l’alcol. C’è bisogno di formazione, a partire dai medici e dalla scuola’’. Così Giorgio Calabrese, nutrizionista e nuovo presidente dell’Onav. 3:27
L'Approfondimento I grandi obiettivi si raggiungono anche a piccoli passi, come quello compiuto da Zenato, cantina tra le più prestigiose della Valpolicella, verso l’educazione dei più giovani al bere consapevole. A raccontarla è Nadia Zenato, alla guida dell’azienda 3:53
L'Approfondimento Il vino può il messaggero universale del consumo moderato anche per le altre bevande alcoliche? ‘‘Assolutamente, la cultura del vino è cultura della moderazione’’. Parola di George Sandeman, portavoce del progetto europeo ‘‘Wine in Moderation’’ 1:55
L'Approfondimento Una ‘‘piccola banca solidale del vino’’ per aiutare la ripresa in Abruzzo anche attraverso il rilancio della ristorazione. L’iniziativa è promossa da Antonio Paolini, giornalista de Il Messaggero 2:14
L'Approfondimento Anche in Italia arrivano i ‘‘Foodies’’! Ma chi sono, e cosa li differenzia dagli altri eno-appassionati? Ce lo spiega Marilena Colussi, di GPF ricerche, che ha curato l’indagine: ‘‘Foodies, il cibo come passione di massa’’ 2:33
L'Approfondimento Montefalco è uno dei territori enologici più vivaci e all’avanguardia. Ma come è nato il fenomeno “Sagrantino di Montefalco”? E quali trasformazioni sta vivendo? Le parole di Carlo Cambi, uno dei giornalisti più istrionici del mondo del vino 2:46
L'Approfondimento Doc Sicilia, molti dei produttori la vorrebbero, ma una parte del mondo politico ne frena la realizzazione. Le considerazioni di Diego Planeta, tra i personaggi più autorevoli dell’enologia siciliana e d’Italia, e presidente di Cantine Settesoli 3:47
L'Approfondimento Doc Sicilia, parola ai produttori: ecco il pensiero di Lucio Tasca, alla guida della storica griffe Tasca d’Almerita, e Giacomo Rallo, patron della celebre cantina Donnafugata 4:26
L'Approfondimento Bollicine italiane, torna il Talento, per creare, almeno negli orientamenti delle 13 aziende che lo hanno costituito, un marchio per la spumantistica oltre ad Asti e Prosecco. Le parole del presidente dell’Istituto Talento Italiano, Claudio Rizzoli 3:17
L'Approfondimento Allarme sui prezzi delle uve. Emilio Pedron, alla guida del Gruppo Italiano Vini: ‘‘in alcuni casi scenderanno meno del 10%, in altri molto di più, e molto probabilmente costringeranno alcuni coltivatori a cessare la loro attività il prossimo anno’’ 5:42
L'Approfondimento Vendemmia 2009, dall’aspetto agricolo a quello economico. Parlano Michele Bernetti, al timone di Umani Ronchi, azienda tra le più importati d’Italia, e Diego Planeta autore del rinascimento enologico siciliano, presidente della siciliana Settesoli 4:30
L'Approfondimento Vendemmia 2009, dall’aspetto agricolo a quello economico. Le parole di Maurizio Zanella, alla guida della griffe Ca’ del Bosco e del Consorzio del Franciacorta, e di Marco Caprai, il produttore che ha rilanciato nel mondo il Sagrantino di Montefalco 3:25
L'Approfondimento Inchiesta WineNews: come si inserisce una vendemmia buona in qualità e in quantità, come è prevista quella 2009, in un mercato in difficoltà per la crisi mondiale? Risponde Emilio Pedron, alla guida del colosso Gruppo Italiano Vini 4:29
L'Approfondimento Estate, tutti sotto l’ombrellone. E in enoteca? Come vanno gli affari? Nella stagione turistica come cambia la clientela? Quali vini vanno per la maggiore? Rispondono alcune delle più importanti enoteche da Nord a Sud del Belpaese... 6:22
L'Approfondimento ‘‘Tremonti-ter’’ in agricoltura? Inutilizzabile per la maggior parte delle aziende che sono in regime di reddito agricolo. Nicola Caputo, responsabile fiscale di Confagricoltura: ‘‘proposto emendamento correttivo, speriamo sia in esame a settembre’’ 4:00
L'Approfondimento Il riscaldamento del pianeta non esiste? ‘‘È un falso problema, è una tendenza misurabile e quindi indiscutibile, il riscaldamento c’è. Semmai è da valutare se è causato dall’uomo’’. Così Giampiero Maracchi dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr 1:05
L'Approfondimento Nel mercato internazionale del vino sarà ancora leader chi ha puntato sulla qualità, come Italia e Francia, o i produttori del Nuovo Mondo, che privilegiano i prezzi medio-bassi? La risposta di Stefano Cingolani, esperto di economia internazionale 2:55
L'Approfondimento A che punto è la notte, ovvero, la crisi nel mondo del vino? Le considerazioni di importanti cantine da Nord a Sud del Paese: dalla piemontese Gancia alle trentine La-Vis e Mezzacorona, dalle venete Zonin e Zenato alla pugliese Leone De Castris... 5:02
L'Approfondimento Vino e crisi, ‘‘il peggio deve ancora venire’’. Parole del presidente dell’Unione Italiana Vini, Andrea Sartori. ‘‘Siamo in affanno sull’export, il 2009 sarà duro, ma penso anche il 2010. Si rischia di perdere anche in qualità’’... 1:09
L'Approfondimento Arrivano le bollicine dal fondo del mare, della Cantina Bisson di Chiavari. Marketing o esperimento scientifico? Lo abbiamo chiesto all’enologo che lo ha ideato, Piero Lugano. Per Mattia Vezzola, firma delle bollcine, ‘‘un’esperienza interessante’’ 3:57
L'Approfondimento ‘‘L’ebbrezza di Noè’’ di Giovanni Bellini, ‘‘L’ultima cena’’ di Tiziano e quella del Veronese (poi chiamata ‘‘Cena a Casa di Levi’’): le opere d’arte figurativa più belle in cui il vino è protagonista secondo lo storico dell’arte Lionello Puppi 2:21
L'Approfondimento Il nuovo spot della CocaCola è un inno alla felicità che sta nelle cose semplici: meglio il sugo della mamma che un grande ristorante. Un messaggio che può valere anche per il vino? Il parere di Marilena Colussi, responsabile Food and Retail di Gpf 3:33
L'Approfondimento Gli antichi vitigni autoctoni, oggi recuperati, danno prestigio all’enologia italiana, ma perchè furono abbandonati? La risposta del professor Costacurta dell’Oiv: ‘‘Prima di tutto fu colpa delle malattie, ma anche la ricerca della produttività...’’ 2:07
L'Approfondimento ‘‘Se i privati perseguono anche l’interesse generale, nessun problema a gestire soldi pubblici’’. Il tema del rapporto pubblico-privato nella promozione del vino italiano secondo Lorenzo Biscontin, direttore marketing di Santa Margherita 5:02
L'Approfondimento Speciale Vino & Gdo - Lamberto Vallarino Gancia, Presidente Federvini: ‘‘importante investire nella grande distribuzione, con strategie che però non la facciano entrare in concorrenza con gli altri canali come l’Ho.re.ca’’ 3:08
L'Approfondimento Speciale Vino & Gdo - Marilena Colussi, responsabile Food and Retail di Gpf: ‘‘Fare la spesa è diventato un lavoro che richiede sempre più competenza, e l’acquisto del vino nella Gdo è consolidato, è un servizio che da anche senso di piacere’’ 3:53
L'Approfondimento Speciale Vino & Gdo - Andrea Colombo, direttore acquisti gruppo Rewe e Federdistribuzione: ‘‘trend in crescita a doppia cifra per i vini di prezzo superiore a cinque euro sia in valore che in volume, la gdo crede e investe in questi vini’’ 2:46
L'Approfondimento Speciale Vino & Gdo - Ermanno Gargiulo, Food Management Coop: ‘‘puntare sulla qualità e sulla comunicazione, un elemento sempre più importante, il consumatore deve sapere quale è un vino con il giusto rapporto qualità prezzo’’ 1:54
L'Approfondimento Speciale Vino & Gdo - Giovanni Panzeri, marketing manager marca commerciale Conad: ‘‘L’obiettivo è riuscire a qualificare l’offerta, organizzando meglio lo scaffale e aiutare il consumatore a scegliere il vino che vuole’’ 1:44
L'Approfondimento Dall’agroalimentare all’Expo 2015, ecco il D’Alema pensiero per vincere con i nostri prodotti di eccellenza nel mondo: ‘nicchia oltre la nicchia, qualità con massa critica, innovazione di prodotto’ 10:28