02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ZONIN SI AGGIUDICA TRE OSCAR DEL GAMBERO ROSSO. UN OSCAR “REGIONALE” E DUE OSCAR “QUALITA’/PREZZO” PREMIANO I VINI DELLE TENUTE CA’BOLANI, FEUDO PRINCIPI DI BUTERA E MASSERIA ALTEMURA

Ben tre Oscar, assegnati dall’autorevole Almanacco del Bere Bene 2006 del Gambero Rosso, per tre vini prodotti nelle Tenute della famiglia Zonin. Con un Oscar “regionale” assegnato al Pinot Bianco 2004 di Ca’ Bolani in Friuli e due Oscar “qualità/prezzo” attribuiti rispettivamente all’Insolia 2004 del Feudo Principi di Butera in Sicilia e al Negroamaro 2003 della Masseria Altemura in Puglia, l’Almanacco del Bere Bene 2006 del Gambero Rosso ha inteso premiare l’intenso lavoro ed i considerevoli investimenti sulla qualità che sono stati fatti negli ultimi anni dalla famiglia Zonin. La pubblicazione del Gambero Rosso, giunta alla sedicesima edizione, è divenuta ormai un classico per chi vuole consumare vini di qualità tutti i giorni senza spendere cifre folli. Per l’edizione 2006 gli esperti del Gambero Rosso hanno selezionato ben 3.710 vini fra bianchi, rossi e rosati entro gli 8 euro per un totale di 1.360 aziende. Da sempre Zonin considera l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti uno dei punti di forza della propria filosofia produttiva; un elemento che il mercato dimostra sempre più di apprezzare, come scrive anche l’Almanacco nel suo editoriale: “Insieme alla crescita esponenziale di cultura vinicola che stiamo registrando in Italia nella grande massa dei consumatori, da quelli da sempre clienti di enoteche e wine bar a quelli “da supermercato”, continua infatti a crescere anche l’attenzione del pubblico alla convenienza ed al rapporto qualità/prezzo. Sembra anche essere passata la sbornia per i prodotti “nuovi”, che fanno moda o che hanno come punto di forza il nome famoso o la bella etichetta, a favore di una maggiore considerazione verso prodotti autentici, realizzati con vitigni tradizionali ed in grado di essere riconducibili ad un preciso territorio”.

Un’altra conferma di quanto valida si stia dimostrando la filosofia Zonin deriva dal fatto che l’Oscar regionale assegnato al Pinot Bianco della Tenuta Ca’ Bolani sta provocando numerose reazioni favorevoli, la prima delle quali è una rivalutazione d’immagine per la Doc Friuli Aquileia. E’ una sorpresa, ammette l’Almanacco del Bere Bene, che trae questa significativa conclusione: “In questo momento e nella fascia di prezzi che ci interessa, i prodotti più interessanti del Friuli vengono spesso dalle denominazioni meno note per blasone e condizioni di produzione” come appunto la doc Aquileia definita “ Il Friuli Romano”. L’Oscar Regionale vinto dal Pinot Bianco 2004 di Cà Bolani è dunque un riconoscimento che va molto al di là della semplice attestazione dell’ottima qualità di questo vino e di questa azienda .

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli