02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

130 COPPIE DI CUOCHI DA 18 PAESI SONO PRONTI A SFIDARSI ALL’ULTIMA GRIGLIA AL CAMPIONATO DEL MONDO DI BARBEQUE: APPUNTAMENTO IL 23 LUGLIO, A CAORLE (VENEZIA), CON LA FINALISSIMA DI “GRIGLIE ROVENTI” 2009

Oltre 500 costate di carne bovina veneta (circa 300 kg), sono già pronte sulla griglia per essere “interpretate” da 130 coppie di cuochi, provenienti da 18 diversi Paesi del mondo, da Mali alla Thailandia, dall’Etiopia al Belgio, dal Sudafrica al Tibet fino ai Campioni del 2008 del Marocco, sono pronte a sfidarsi all’ultima grigliata in occasione del Campionato del Mondo di Barbeque. Appuntamento il 23 luglio nella spiaggia di Levante di Caorle (Venezia) con la finalissima di “Griglie Roventi 2009” (info: www.griglieroventi.com).
La formula è quella ormai collaudata: con il kit a disposizione (le costate, i vini veneti, acqua minerale, le noci, un grembiule, un cappello, una t-shirt a testa e la griglia a gas), i partecipanti hanno 40 minuti a disposizione per presentare il piatto alla giuria. Questa si esprimerà sulla base di quattro diversi criteri quali cottura, gusto, presentazione del piatto e, naturalmente, l’estrosità dei concorrenti. Ai primi classificati una settimana di vacanza in Veneto, mentre per gli ultimi il goliardico riconoscimento della “maglia bruciacchiata”.
“Finora sono state cucinate 504 costate, distribuite circa 420 bottiglie di vino veneto Doc, 70 kg di Noci Lara del Piave - sottolinea il vicepresidente della regione del Veneto Franco Manzato - questi numeri raddoppiano se aggiungiamo quelli della finale. Cifre che spiegano solo in parte l’opportunità di promozione per i prodotti e il turismo che è rappresentata da Griglie Roventi. Infatti, l’iniziativa è promossa da Consorzio Turistico Veneto Orientale e Belle Dolomiti e sostenuta della Regione Veneto è un forte momento di promozione, al quale assistono circa 30.000 persone”.
Oltre ai partecipanti, la finalissima vedrà protagonisti il duo di “Striscia la Notizia” Moreno Morello e Cristiano Militello, affiancati dalla bellissima Gabriella Barros di Cultura Moderna e dalla musica di Mr. Palmigiano e i Gatti Dondolanti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli