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COMUNICAZIONE DELL'ENOGASTRONOMIA E DEL BIOLOGICO: LA TOSCANA FA SCUOLA ALL'UNIVERSITÀ DI SIENA

Nel territorio toscano l’elemento “natura” e l’elemento “cultura” si uniscono. Un aspetto fondamentale di questo binomio è sicuramente l’enogastronomia: l’elevata qualità dei cibi e dei vini del territorio è stata la grande protagonista di un complesso processo di comunicazione, a partire dalla forte specificità territoriale. L’esperienza toscana di comunicazione integrata del territorio che può dunque essere un “modello”, congiungendo questa strettamente i cibi alla terra e, contemporaneamente, sia gli aspetti naturali che quelli culturali. Un’efficace comunicazione ha fatto in modo che questa regione italiana sia identificata in varie parti del mondo come un luogo di benessere e di equilibrato rapporto fra uomo, arte e cultura.
Ma una comunicazione che richiede di essere studiata e trasmessa va sostenuta da professionalità e saperi acquisiti ad alto livello. Proprio per rispondere a queste esigenze, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, ha istituito il master di primo livello in “Comunicazione dell’enogastronomia, dell’agroalimentare tipico e del biologico. L’esperienza toscana”. Il master ha l’obiettivo di fornire una preparazione specifica nella comunicazione del territorio, su prodotti alimentari, aziende di produzione, trasformazione e commercializzazione agro-alimentare ed enologica, con particolare attenzione a cibi e bevande di qualità, al rispetto dei luoghi di origine e delle lavorazioni tradizionali, e comunque a cibi e bevande preferibilmente provenienti da agricoltura biologica, senza Ogm e con ciclo di produzione e commercializzazione totalmente tracciabile. Oltre alla formazione pratica e tecnica all’esercizio della comunicazione, il master (che inizia il 15 novembre per una durata di 16 mesi, solo per laureati; info su www.unisi.it/did/cperf/master.htm) fornirà gli elementi teorici fondamentali relativi al ruolo dell’alimentazione nella società attuale da un punto di vista antropologico, sociologico, semiotico ed economico.

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