02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA GRANDE FESTA DEL CIOCCOLATO: A PERUGIA DAL 15 AL 23 OTTOBRE TORNA EUROCHOCOLATE

Un tripudio dei sensi, un sogno proibito per i golosi, una grande festa declinata in tutti i colori e sapori del cacao: da oggi al 23 ottobre a Perugia torna Eurochocolate (www.eurochocolate.com), dolce kermesse arrivata all’edizione n. 12.
Quest’anno il centro di tutti gli eventi sarà la “Chokolate Revolution”, un claim provocatorio per una manifestazione che vuole trasmettere l’idea di partire dal cioccolato come mezzo per cambiare le abitudini, il modo di pensare e di agire stimolando un modo positivo di rapportarsi al mondo ed alla vita che ci circonda. Protagonista indiscusso della rivoluzione sarà, come sempre il cioccolato, un prodotto che non ha target, sia per età che per ceto sociale e che a Perugia, città del cioccolato per eccellenza, trova una sua naturale collocazione. Il tutto accompagnato da una buona dose di ironia, gioco e divertimento, con un occhio sempre attento a sviluppare progetti culturali legati alle varie forme dell’arte e con una particolare attenzione verso la tutela di valori quali solidarietà, biodiversità, tracciabilità e sostenibilità della filiera produttiva del cacao.
Queste tematiche in particolare verranno sviluppate all’interno del già apprezzato contenitore Eurochocolate World che da quest’anno promuove il primo “C8” (giovedì 20 Ottobre) ovvero il Summit dei primi 8 Paesi produttori di cacao. Nel 2004 oltre 900.000 visitatori provenienti da tutta Italia hanno invaso la manifestazione, ed è proprio a questo esercito di golosi che è stata dedicata la nuovissima Chococard che offrirà, al costo di soli 5 euro, innumerevoli vantaggi e dolci benefits.
Innumerevoli le iniziative e gli eventi in programma ad Eurochocolate: ci saranno gli ormai consolidati e tradizionali appuntamenti del festival, primo fra tutti le Sculture di Cioccolato (domenica 16 Ottobre), il grandioso Chocolate Show con protagoniste oltre 130 firme del dolciario artigianale ed industriale provenienti da ogni angolo del mondo, la fantastica Rocca Pralina con le sue ricercatissime aree tematiche (A Tutta Tavoletta, Il Cioccolato come Bio comanda, La Via delle Spezie, La Spalm Beach…), l’Eurochocolate Awards (gli Oscar del Cioccolato) e tanto altro ancora.
Come il curiosissimo choco-reality Cioccolateria Garibaldi by Lindt: protagonisti 10 giovani pasticceri-cioccolatieri, selezionati grazie alla preziosa collaborazione tecnica di Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani, che tenteranno di unire l’Italia sfidandosi per l’intera durata della manifestazione a colpi di praline, torte, mousse, gelati tutto, ma proprio tutto, al cioccolato. Cioccolateria Garibaldi, sarà un viaggio tra storia e gola; un percorso ispirato ai due mondi del cioccolato Lindt: Latte e Fondente. Tra gli sguardi curiosi dei chocospettatori, che dai palchetti dello storico Teatro del Pavone osserveranno le battaglie degustando cioccolate e praline in abbinamento a vini dolci e distillati, i concorrenti dovranno combattere a colpi di cacao, ripercorrendo in cucina le tappe del rivoluzionario viaggio di Garibaldi alla conquista dell’Italia Unita. Un’altra novità è Ottobre Rosso: rivoluzione al peperoncino! (Rocca Paolina, Sala Caminetto, 15 - 23 Ottobre 2005). E’ il responso delle ultime tendenze: il binomio tra cioccolato e peperoncino è destinato a crescere ulteriormente, e qui il peperoncino si sposerà con il cioccolato nelle dolci tavolette, nei liquori, praline, torte e creme spalmabili delle più importanti aziende artigianali e non del panorama italiano.
Infine accento sulla bellezza: nella Chocofarm Venchi, bellezza e benessere al cioccolato (Hotel Brufani, Largo della Libertà, 15-23 Ottobre) il cioccolato diventa l’ingrediente di cui tutti i golosi cultori del benessere non potranno più fare a meno per il proprio corpo. Nove interi giorni da vivere nelle esclusive sale relax dell’Hotel Brufani di Perugia, in pieno centro storico, per dare la possibilità al proprio corpo di “rifarsi” naturalmente sotto le sapienti mani degli esperti della bellezza. Un ciclo di sedute gratuite con massaggi e trattamenti specializzati, tutti a base di cioccolata aromatizzata con vaniglia, cannella, nocciola, gianduia, agrumi, menta (prenotazione obbligatoria al n. 075/5025880).
Ma non mancherà il primo ChocoTrain, il Treno dei Desideri, un convoglio speciale che accompagnerà i golosi visitatori di Eurochocolate nel fantastico mondo della Chokolate Revolution, master e corsi per tutti i gusti con l’Università dei Sapori del Cioccolato, lezioni per bambini, e molto altro ancora.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli