02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONSUMI - ISMEA: ALIMENTARI +1,7% PRIMI NOVE MESI 2005. CRESCONO BEVANDE ANALCOLICHE E LATTIERO CASEARI

Crescono i volumi d'acquisto dei prodotti agroalimentari nei primi nove mesi del 2005. Lo rileva l'Osservatorio Ismea-Ac Nielsen sui consumi domestici nazionali, registrando una crescita dell'1,7% dei volumi, a fronte di una contrazione dello 0,2% della spesa.
Nel dettaglio delle diverse voci monitorate da Ismea emerge un andamento a doppia velocità. Aumenta, in quantità, il consumo domestico dei prodotti lattiero caseari (+3,2%), buona performance si registra anche per le bevande analcoliche (+5,2%), dei prodotti ittici (+2,1%) e, in maniera più contenuta, i derivati dei cereali (+0,7%).
Si rilevano, invece, contrazioni per gli acquisti domestici di prodotti ortofrutticoli (-1,4%), oli e grassi (-2,5%), zucchero, sale, caffe' e teà (-3,4%) e bevande alcoliche (-1,7%).
Dello 0,1% la variazione negativa del comparto carni, salumi e uova. Ismea, inoltre, rileva, dal confronto tra settembre 2005 e settembre 2004, una contrazione delle quantità acquistate dell'1,6%, contro un -1,7% della spesa.
I dati dell'Osservatorio Ismea, infine, propongono un quadro previsionale per tutto il 2005, dal quale si apprende che i consumi di prodotti agroalimentari dovrebbero registrare, rispetto al 2004, una crescita dell'1,1% dei volumi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli