02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E' BOOM PER LA CARNE DI MAIALE (+21%), MENTRE CONTINUA A CALARE IL CONSUMO DI QUELLA AVICOLA

E’ boom negli acquisti della carne di maiale, che aumentano in quantità del 21,3%, mentre crollano del 30,6% quelli della carne avicola e resta pressoché stabile la carne bovina con un aumento dell’1,9%: emerge da una analisi della Coldiretti sui principali cambiamenti nella busta spesa degli italiani, in riferimento ai dati sul commercio al dettaglio divulgati dall'Istat.
Sulla base dei dati Ismea - Ac Nielsen, relativi agli acquisti alimentari delle famiglie nel mese di ottobre, a causa della ingiustificata psicosi determinata dall’influenza aviaria, non si verificano solamente spostamenti tra le diverse tipologie, ma complessivamente si riducono del 3,4% le quantità acquistate di carni, salumi e uova. In particolare per queste ultime le polemiche su una presunta pericolosità che è stata subito smentita hanno influenzato il misura modesta il comportamento di acquisto degli italiani e il consumo di uova si è ridotto solo del 2,3 per cento.
Ad aumentare sono invece gli acquisti di altri derivati dell'attività dell'allevamento come il latte fresco che nei quattro mesi successivi all'obbligo di indicare il luogo di provenienza in etichetta entrato in vigore il 7 giugno 2005 ha registrato un boom negli acquisti familiari con un incremento del 4,8 per cento proprio a ottobre. Si tratta di un dato incoraggiante che fa sperare in una ripresa dei consumi anche per la carne di pollo dopo l'entrata in vigore dell'etichettatura di origine obbligatoria per il pollame e i suoi derivati a partire dal 17 ottobre.
E infatti moderati segnali stanno caratterizzando il mercato all'origine degli avicunicoli per effetto di una generalizzata inversione di tendenza che ha interessato soprattutto il comparto dei polli che nelle ultime settimane di novembre hanno recuperato alcuni centesimi pur non raggiungendo ancora quotazioni remunerative per i produttori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli