02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FORUM AGRICOLTURA - LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO: “GLI IMPRENDITORI DEVONO UNIRE GLI SFORZI NEL MARKETING, NELLA PROMOZIONE E NELL’ANDARE IN GIRO PER IL MONDO”

“L’imprenditore agricolo merita oggi grande attenzione, come qualunque imprenditore ... E imprenditori industriali e piccoli imprenditori, di tutti i settori, devono unire gli sforzi, in promozione, nel marketing, nell’andare in giro per il mondo. L’altro elemento che deve unire il mondo delle imprese è l’export. Io ho spesso richiamato gli imprenditori di Confindustria o dell’agroalimentare ad essere più innovativi, anche nella comunicazione. L’Italia è insomma vincente se è unita, poco importa se si parla di meccanica o di food o di vino”. Così oggi il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo al “Forum sull’Agricoltura” di Taormina, organizzato dalla Confagricoltura.

Montezemolo ha quindi punzecchiato sugli aspetti finanziari, che grande importanza rivestono per le imprese il presidente dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana), Corrado Faissola: “è meglio che le banche diano i soldi a chi non ce li ha, più che a quelli che ce li hanno … e soprattutto è l’ora che le banche aumentino sempre più la loro cultura di essere partner degli imprenditori, piccoli o grandi che siano. E quindi rischiare come rischiano gli stessi imprenditori. “E’ difficile riuscire a fare crescere e sviluppare le imprese … se ogni volta che gli imprenditori devono fare degli investimenti devono dare in garanzia anche la suocera …”.

“La crescita del settore agricolo italiano, se messa al centro dell’attenzione, può essere - ha detto Montezemolo - molto importante e ha necessariamente grandi punti di contatto con il settore industriale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli