02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LE STAGIONI E LA CAMPAGNA TOSCANA”: L’ACCADEMIA DEI GEORGOFILI EDITA UN LIBRO PER BAMBINI … PER TUTTE LE STAGIONI DISEGNI E BREVI STORIE RACCONTANO AI PIÙ PICCOLI IL MONDO DELLA CAMPAGNA

Quali erano in passato i principali lavori estivi? A cosa serviva la canapa? Quante ore di sole ci sono in inverno? Quali prodotti si raccoglievano in autunno? Il libro “Le stagioni e la campagna toscana”, realizzato dall’Accademia dei Georgofili, con i testi di Laura Bacci e Giampiero Maracchi, offre un quadro chiaro e completo dei molteplici cambiamenti legati alle diverse stagioni nella campagna toscana.

Un testo per ragazzi (edito da Giunti), ma anche per gli appassionati della vita a contatto con la natura: il volume, presentato oggi nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio nel convegno “Il clima in classe” destinato ai docenti delle scuole elementari e medie, sarà distribuito gratuitamente nelle aule scolastiche.

“Richiamandosi ad un ruolo già svolto in passato, i Georgofili - ha detto il presidente dell’Accademia dei Georgofili, Franco Scaramuzzi - hanno deciso di ideare una serie di iniziative come questa per divulgare, nella forma più accessibile ai bambini, nozioni aggiornate sulla natura e sulle attività legate all’agricoltura, cominciando con l’evidenziare che questa è sempre rimasta l’unica fonte dei nostri alimenti, oltre che di tanti altri prodotti primari essenziali. Nel testo i ragazzi troveranno una serie di semplici e importanti informazioni, non sempre oggetto di insegnamento scolastico, facilmente comprensibili e arricchite da disegni colorati”.

Il testo di 64 pagine è articolato in quattro parti: primavera, estate, autunno e inverno. Per ogni stagione vengono indicati il clima, le coltivazioni, l’alimentazione, l’allevamento, la caccia e la pesca, l’artigianato rurale, il paesaggio e la vita sociale nella campagna toscana. Il volume illustra, in modo semplice e chiaro, i cambiamenti legati alle stagioni, da quelli climatici a quelli alimentari fino alle varie feste tradizionali e ai prodotti legati ai diversi periodi dell’anno.

La lettura è facilitata da immagini e illustrazioni vivaci che divertono e coinvolgono i ragazzi. Il volume, edito da Giunti, è stato realizzato su iniziativa dell’Accademia dei Georgofili, con la collaborazione della Fondazione Carlo Marchi, e sarà distribuito gratuitamente nelle scuole elementari e medie della Toscana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli