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ESTATE 2007 - COLDIRETTI: SINGLE SPINGONO BOOM VERDURA PRONTO USO

Dai single è venuto un importante contributo al boom delle insalate pronto uso con un aumento del 23% su base annua nel valore degli acquisti di verdure già lavate, tagliate e pronte da mangiare. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un fenomeno di mercato particolarmente evidente durante l’estate quando si stima siano almeno 7 milioni i single in vacanza.

Si tratta di segmento di popolazione tra i quali si afferma uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro e soprattutto dello svago, senza rinunciare però al consumo di prodotti freschi, indispensabili per la buona alimentazione e la salute.

L’esigenza di mantenere la linea spinge verso questi cibi genuini e rinfrescanti, per difendersi dagli effetti del caldo, che trovano spazio nel carrello della spesa di quasi un italiano su due. I prodotti maggiormente richiesti sono le insalate miste o tenere (92%), ma non manca chi preferisce le carote o i pomodorini. La maggioranza degli acquirenti sono donne, con i consumatori di insalata pronta per l’uso - precisa la Coldiretti - più diffusi nel Nord dove si registra il 60% delle vendite, ma anche nel Centro Italia dove si colloca il 30% della produzione, mentre nel Sud solo il 10%.

I vantaggi in termini di servizio offerti sembrano dimostrare - continua la Coldiretti - che la necessità di risparmiare tempo per molti cittadini italiani prevale su quella di contenere la spesa, tenuto conto del fatto che il prezzo medio della “verdura in sacchetto” pronta per l'uso è mediamente di poco superiore a 8 euro al chilo, quasi sei volte superiore rispetto a quello dello stesso prodotto venduto sfuso.

La cosiddetta “quarta gamma” è - sostiene la Coldiretti - uno dei comparti più dinamici dell'agroalimentare tradizionale e oggi rappresenta il 7,9% del valore di mercato degli ortaggi freschi acquistati dalle famiglie. Nel 2006 le vendite hanno raggiunto oltre 40 milioni di chili per una spesa di 330 milioni di euro per soli acquisti familiari, secondo i dati Ismea Ac Nielsen.

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