02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL TALLONE D’ACHILLE DI OGNI DETECTIVE CHE SI RISPETTI? LA GOLA! NASCE COSI’ A FORLIMPOPOLI IL “GUSTO DEL GIALLO” LA RASSEGNA LETTERARIA CHE SPOSA IL “MISTERY” CON LA BUONA TAVOLA

Che cosa hanno in comune i più grandi detective della storia della letteratura? Poirot, Maigret, Carvalho, Montalbano resistevano a tutto tranne che ad una tavola imbandita. Se anche voi siete tra quelli per cui “l’appetito vien leggendo i gialli”, perché la “suspance” mette fame, appuntatevi in agenda gli incontri della serie “Il gusto del giallo”: ciclo di incontri con grandi autori di romanzi gialli, per investigare il rapporto tra letteratura gialla e buona cucina.

Da novembre 2007 a maggio 2008 alcuni tra i più grandi giallisti di casa nostra incontreranno nel ristorante di Casa Artusi (info@casartusi.it) a Forlimpopoli (Forli Cesena) i lettori, per confrontarsi sul binomio che sempre più caratterizza le vicende delle spy story: indagini e buona cucina.

Si parte il 30 novembre con il giornalista e scrittore Valerio Varesi, e il suo commissario buongustaio Soneri, protagonista, tra l’altro, anche di una fiction con Luca Barbareschi, e si prosegue ogni ultimo venerdì del mese (escluso dicembre); il 25 gennaio il giornalista enogastronomico Gianni Mura che, con il suo romanzo d’esordio “Giallo su Giallo”, ci porta lungo le strade del Tour de France; il 29 febbraio tocca all’accoppiata Marco Vichi - Leonardo Gori, autori di thriller ambientati nella Toscana di ieri e di oggi; il 28 marzo saranno protagonisti l’originalità e l’estro di Andrea Pinketts e del suo alter ego Lazzaro Santandrea; sarà l’occasione di un vero e proprio viaggio nel tempo l’incontro con la bolognese Daniela Comastri Montanari (18 aprile), creatrice del detective epicureo Publio Aurelio Stazio, senatore della Roma imperiale; gran finale, il 30 maggio con il prolifico Eraldo Baldini, che solo nel 2007 ha pubblicato “Le notti gotiche” e “Melma”.

Dopo ogni incontro, per onorare l’assioma “ l’appetito vien leggendo i gialli” grande cena con gli scrittori nella Sala da pranzo di Casa Artusi, dove saranno serviti menù ispirati dai romanzi presentati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli