02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NEL 2008 CONTRO I RINCARI DEBUTTANO I MERCATI DELLA CAMPAGNA IN CITTA’

Contro gli aumenti record nel 2008 debuttano anche in Italia i mercati esclusivi degli agricoltori, i cosiddetti farmer market, dove è possibile fare la spesa direttamente senza intermediazioni per combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola. Lo afferma la Coldiretti, nel commentare i rincari a due cifre annunciati per gli alimenti e le bevande che per il vino sono addirittura “nell’ordine del 20-25% per i vini base e del 10% per i vini di fascia medio-alta”, secondo la decisione assunta dall’assemblea del Sindacato imbottigliatori dell’Unione Italiana Vini (Uiv).
Con l’entrata in vigore del decreto del Ministero delle Politiche Agricole, fortemente sostenuto dalla mobilitazione della Coldiretti, tutti i comuni hanno la possibilità di avviare mercati gestiti dagli agricoltori localizzati anche in zone centrali e con frequenza giornaliera, settimanale o mensile a seconda delle esigenze locali.
A partire dal 2008, secondo le stime dell’Osservatorio sulle vendite dirette promosso dalla Coldiretti, potrebbero essere aperti mercati degli agricoltori in 400 città con la partecipazione esclusiva di 8mila aziende agricole in grado di offrire prodotti alimentari con la migliore convenienza nel rapporto tra prezzi e qualità. Nel 2007, sette italiani su dieci hanno fatto almeno una volta acquisti direttamente dal produttore agricolo giudicandoli in maggioranza convenienti con un risparmio atteso del 30% anche se - precisa la Coldiretti - la difficoltà di raggiungere le imprese agricole nelle campagne è considerato il principale ostacolo agli acquisti. Un limite che sarà superato, con il nuovo anno, nel quale la Coldiretti è impegnata in una capillare azione di sensibilizzazione per ripetere una esperienza di successo dei farmer market in altri Paesi come Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti dove il fenomeno è in rapida espansione.
Negli Stati Uniti si registra - sottolinea la Coldiretti - un vero boom nelle città dei mercati degli agricoltori con un aumento del 53 per cento negli ultimi dieci anni dei cosiddetti farmer market dove è possibile acquistare prodotti freschi e genuini come frutta e verdura locali. La svolta americana verso una alimentazione più equilibrata si registra nell’apertura di ben 4385 farmers market dei quali 496 nella sola California. I farmers market negli Usa - continua la Coldiretti - sono ormai presenti in tutte le principali città come New York, Los Angeles o San Francisco ma anche nei centri più piccoli dove sono diventati appuntamenti irrinunciabili per una parte crescente della popolazione che presta attenzione al cibo che consuma.
“Abbiamo creduto e investito - afferma il presidente della Coldiretti, Sergio Marini - nella filiera corta e prendiamo atto con soddisfazione, anche se con un annetto di ritardo, che il decreto per lo sviluppo dei mercati degli agricoltori è stato pubblicato, come abbiamo chiesto con la nostra mobilitazione. La filiera corta può rappresentare un contributo alla trasparenza di mercato, ma anche una nuova opportunità per gli imprenditori agricoli ed anche se non si potrà certamente sostituire a quella tradizionale potrà crescere notevolmente al pari di quanto è avvenuto in altri Paesi”.
Nel 2007 sono saliti a 57.530 con un aumento boom del 48% sul 2001 i frantoi, le cantine, le malghe e le cascine dove è possibile comperare direttamente, secondo il rapporto dell’Osservatorio sulla vendita diretta delle aziende agricole promosso da Coldiretti e Agri2000. Se il fatturato ha raggiunto il valore di 2,5 miliardi di euro i prodotti maggiormente acquistati sono nell’ordine - conclude la Coldiretti - la frutta e verdura (con il 28% e 15.940 aziende), il vino (con il 37% e 21.400 aziende), l’olio (con il 20% e 11.250 aziende), i formaggi (con l’11% e 6.250 aziende), le carni e i salumi (con l’8% del 4.680 aziende) e il miele (con il 3% e 1.940 aziende).
La Coldiretti, su www.campagnamica.it, ha individuato (per comune, provincia, regione) la più ampia gamma di aziende agricole che vendono direttamente selezionando anche le categorie di prodotto desiderate ed eventualmente anche le specialità garantite da marchio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli