02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

REGIONE LAZIO E KINSHASA INSIEME PER UN PROGETTO COMUNE DI SVILUPPO E SOLIDARIETA’: UN’AZIENDA AGRICOLA PER INSEGNARE AGLI ABITANTI DELLA PROVINCIA CONGOLESE A TRASFORMARE I PRODOTTI AGRICOLI IN PRODOTTI PER IL MERCATO

Un progetto che unisce sviluppo e solidarietà per garantire la crescita economica del Kinshasa, nel rispetto dei bisogni, dei diritti e della dignità di ogni essere umano: è questo l’impegno della Regione Lazio che, nella provincia congolese, sta costruendo un’azienda agricola, grazie alla quale gli agricoltori imparano a seminare, coltivare e trasformare i prodotti agricoli.

“Un intervento strutturale - sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Daniela Valentini - per combattere la povertà e rendere economicamente autonoma l’economia locale con progetti di filiera corta e la nascita di un vero e proprio mercato di prodotti”. Nei 50 ettari di terreno le donne imparano a conservare gli alimenti per le proprie famiglie e a combattere il grave problema della malnutrizione dei bambini. “L’azienda agricola - prosegue la Valentini - rappresenta una realtà che assicura già un pasto a settimana a più di 1200 bambini con l’obbiettivo di arrivare a farlo tutti i giorni”.

Il percorso di sostegno all’economia agricola congolese da parte della Regione Lazio ha visto nascere proprio in questi giorni un altro progetto di sviluppo agricolo in collaborazione con il Katanga, una provincia congolese che conta circa 8 milioni di abitanti.

“Siamo disponibili - ha dichiarato Valentini - ad avviare un progetto di sviluppo agricolo sul territorio a sostegno dell’economia e coinvolgendo anche le imprese della nostra regione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli