02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FIERAGRICOLA 2008 - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, PAOLO DE CASTRO: “VERONAFIERE AIUTA LE AZIENDE SUI MERCATI GLOBALI”. “L’EXPORT AGROALIMENTARE HA TOCCATO I 24 MILIARDI DI EURO”

Il Ministro per le Politiche Agricole, da Fieragricola, afferma la centralità dell’agricoltura nel nostro export e conferma il ruolo delle imprese all’estero: “dagli ultimi dati dell’Ice (Istituto per il Commercio Estero), l’export agroalimentare ha toccato i 24 miliardi di euro. Ed è fondamentale il ruolo di catalizzatore di Veronafiere, grazie ad eventi internazionali ed alle missioni in giro per il mondo”. Anche i numeri di Fieragricola sono in crescita. Lo riconosce il presidente di Veronafiere, Luigi Castelletti: “1.230 espositori, di cui 240 esteri, una superficie netta di 80.000 metri quadrati (+ 18,6%), 750 capi di bestiame, 120 tra convegni e workshop di settore, una superficie esterna per le prove delle macchine agricole di 20.000 metri quadrati”. Senza dimenticare “le nuove sfide dell’agricoltura moderna: bioenergie, multifunzionalità e agricoltura di precisione”. Tra storia e innovazione, Fieragricola, dal 1898, resta un punto di riferimento per l’agricoltura, inizialmente solo italiana, da alcune edizioni proiettata in chiave internazionale.
“Fieragricola è una vetrina importante per l’agricoltura italiana - ha detto ancora De Castro - che deve guardare al mercato globale. E le aziende devono poter affrontare la sfida, acquisendo le capacità competitive necessarie”. La carta dell’export è senza dubbio vincente, per il ministro. “I dati Ice (Istituto per il commercio estero) indicano che le esportazioni dell’agroalimentare nel mondo vanno forte e questo nonostante un euro forte, che frena i flussi verso l’estero. Solamente nel Nord America abbiamo oltrepassato un miliardo di euro nell’export del vino, superando i francesi”.

Merito anche, secondo il Ministro De Castro, delle politiche di Veronafiere che, in materia agroalimentare con Vinitaly, ma anche nel settembre 2007 con il Fieragricola Europe Tour 2007, ha offerto possibilità importanti alle aziende di conquistare nuovi mercati. “Veronafiere - ha detto De Castro - accompagna il mondo delle imprese e aiuta il sistema agroalimentare italiano nella sfida dei mercati stranieri”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli