02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA CRISI DEI CONSUMI ALIMENTARI SUL MERCATO INTERNO … MA IL SETTORE DEI PRODOTTI “DI NICCHIA” VA IN CONTROTENDENZA: NEL 2008 LA “JADA - SPECIALITA’ ALIMENTARI DELL VENEZIE” (GRUPPO BISOL) A +90%

Da qualche giorno è stata portata all’attenzione del pubblico la crisi dei consumi alimentari sul mercato interno: anche Confcommercio ha diffuso dati che confermerebbero questo calo a livello nazionale anche nel 2008; da più parti poi la riflessione sulla necessità di rinnovare l’offerta in un settore troppo spesso saturo di prodotti senza personalità; una delle possibili soluzioni, a questa crisi, è stato detto, può essere lo studio e la realizzazione di prodotti alternativi che si rivolgano a segmenti ben determinati del mercato di cui si conoscono gusti ed abitudini: prodotti che vantino, però, dei particolari benefits in grado di soddisfare e quindi affezionare il consumatore.
In questa direzione, dunque, va la proposta lanciata da Gianluca Bisol della famosa cantina di Valdobbiadene (Treviso) che spiega a WineNews “che, per contrastare il calo del mercato, si può puntare con successo su prodotti di nicchia con target ben specifico. Dalle parole ai fatti. Bisol propone Jada, una linea di specialità alimentari, uniche e appetitose creazioni da antiche ricette provenienti da diverse tradizioni locali. Prodotti semplici e genuini, che guidano il gusto alla ricoperta dei sapori e degli aromi di un tempo, esaltati dall’autenticità degli ingredienti e dalla cura della lavorazione artigianale. Ogni prodotto viene confezionato infatti a mano, impiegando un packaging raffinato, accattivante e di sicuro impatto visivo. Contenitori che comunicano agli occhi quello che poi il palato troverà nel contenuto.
E Jada, la linea di specialità gastronomiche delle Venezie, nata dalla ricerca di marketing territoriale promossa dall’azienda agricola Bisol, ha ottenuto un +90% di fatturato solo nel primo trimestre 2008. “Un risultato - spiegano in Bisol - che segna una tendenza in atto, un cambiamento radicale nelle abitudini dei consumatori ed una possibile strategia di risollevamento delle sorti nazionali nel mercato alimentare. Jada è la dimostrazione di come lo studio e la realizzazione di prodotti “di nicchia” funzioni e non tema l’andamento dei mercati ma anzi divenga stimolo di nuove ed originali configurazioni”.
I prodotti Jada sono stati scelti da Harrod’s di Londra, da Dean & Deluca e Ag Ferrari Foods in America; e da prestigiose griffe come Ferrari, Maserati, Diesel, Jacuzzi, Société Générale per le confezioni regalo natalizie a base di Prosecco e Radicchio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli