02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA LA PRIMA BIRRA “MONASTICA” ... SI STUDIA IN FRIULI NELL’UNIVERSITA’ DI UDINE

La prima birra italiana di produzione monastica si studia in Friuli nell’Università di Udine: due monaci benedettini di Buccinasco (Milano) hanno concluso ad Udine, un corso, all’Istituto di Tecnologia della Birra, per migliorare la qualità della “Cascinazza amber”, la prima birra monastica italiana inserita nel solco della tradizione delle note bevande ottenute in sette monasteri trappisti del Belgio che nelle classifiche internazionali svettano ai primi posti.

La notizia dell’avvenuto corso - ai quali hanno partecipato i monaci padre Marco e padre Claudio della comunità claustrale di Cascinazza di Gudo Gambaredo di Buccinasco - è stata pubblicata dal settimanale diocesano “Vita Cattolica” che ha modificato il motto benedettino in “Ora et .. fai la birra imparando l’arte in Friuli”.

La “Cascinazza amber” è una birra ambrata, a doppio malto, di moderato contenuto alcolico (6,4 gradi), sottoposta a doppia fermentazione, di cui la seconda nella bottiglia di 75 centilitri. Per la cronaca i due frati hanno superato a pieni voti il corso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli