02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RITORNA LA TRADIZIONE CONTADINA DELLA “MIETITURA”: DOPO IL DURO LAVORO NEI CAMPI TUTTI A CENA INSIEME PER FESTEGGIARE I BUONI AUSPICI DEL RACCOLTO. IL 26 E 27 GIUGNO A QUARRATA (PISTOIA) E’ DI SCENA “ ANDIAMO A MIETERE IL GRANO”

Puntuale ogni anno a fine giugno nelle campagne si celebrava il rito della battitura del grano. Le aie si riempivano di attrezzi agricoli atti a questa attività e di uomini che si spostavano da una casa colonica all’altra. Giorni di duro lavoro ma anche goderecci, perché la sera fra canti, stornelli e balli ci si dilungava a tavola a gustare quei piatti della tradizione preparati dalle massaie. Le tradizioni sono dure a morire, per fortuna, e a Quarrata, il 26 e 27 giugno è di scena “Andiamo a mietere il grano...” evento promosso dal sito www.saperedaisapori.com, con il patrocinio della Provincia di Pistoia.
Menù rigorosamente legati alla tradizione e quindi alle materie prime di stagione e tipiche della campagna pistoiese in programma per le cene presso il ristorante Lanterna Blu di Quarrata (Pistoia); il pezzo forte, però, saranno le merende organizzate dai bambini delle scuole materne della zona con ricette affidate alla creatività dei bambini stessi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli