02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOPO NEW YORK E MILANO, LA GALLERIA ILLY SBARCA A TRIESTE, UNO SPAZIO TEMPORANEO DEDICATO ALL’ARTE E ALLA LETTERATURA, ALLA SCIENZA, AL DESIGN E ALLA GASTRONOMIA PER I SUOI 75 ANNI

Dopo le tappe di New York (nel 2005) e di Milano (nel 2006), Trieste è la città scelta per continuare il viaggio di Galleria illy, uno spazio temporaneo in cui vivere la filosofia e le passioni dell'azienda con sede proprio nel capoluogo friulano. L’occasione i 75 anni di llycaffè, ormai un colosso produttivo che ogni giorno, in oltre 140 Paesi, serve più di 6 milioni di caffè. L’evento è di scena, dal 26 settembre all’11 ottobre, negli spazi dell’ex-Pescheria (Salone degli Incanti), dove l’azienda offrirà alla propria città natale un calendario di eventi dedicati all’arte, alla letteratura, alla scienza e alla gastronomia, oltre a proporre ogni giorno corsi di degustazione a cura dell’Università del caffè.
Un vero e proprio salotto culturale in cui, ogni giorno, si alternano personaggi di fama internazionale che dialogano con il pubblico: il regista Peter Greenaway, i designer Patricia Urquiola e Jonathan Levian, gli scrittori Flavio Soriga e Davide Longo, la giornalista e scrittrice Roberta Corradin, lo scrittore Giuseppe Cederna e il noto pasticciere siciliano Corrado Assenza, il giornalista Paolo Rumiz, il poeta del cioccolato Gianluca Franzoni. L’attrice Laura Curino, tra le protagoniste del teatro di ricerca italiano, presenterà un inedito monologo sulla cultura del caffè, da lei stessa scritto per l’occasione, mentre, il fotografo Sebastiao Salgado presenterà un’antologia di fotografie tratte dal progetto “In Principio”: reportage pensato da Illycaffè per raccontare in immagini la storia degli uomini e delle donne dei Paesi da cui l’azienda acquista la materia prima. Tra gli appuntamenti di richiamo internazionale, il giorno 29 settembre, in collaborazione con Twas (the Academy of sciences for the developing world) verrà consegnato il Trieste Science Price, riconoscimento assegnato annualmente ad alcuni tra i più rappresentativi studiosi dei paesi emergenti.
Tutti i giorni c’è l’appuntamento con l’Università del caffè (info: tel. 040/362317-340/4399009, a partire dal 15 settembre; galleriailly@illy.com) ed i suoi percorsi di degustazione e approfondimenti pratici sugli aromi e i metodi di preparazione moka ed espresso.

Illycaffè - Il profilo e la mission d’impresa
Dal 1933 la missione, la passione e l’ossessione della Illycaffè è deliziare tutti coloro che amano la qualità della vita attraverso la ricerca del miglior caffè che la natura possa offrire, esaltato dalle migliori tecnologie. Da tre generazioni la famiglia Illy è impegnata in questa sfida. Un sorriso ad ogni tazzina.
Con sede a Trieste, l’azienda produce e commercializza un’unica miscela di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè Illy.
Illy viene venduto in oltre 140 Paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar. Espressamente Illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi 32 Paesi con all’attivo 175 locali.
Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè, l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale, la società ha 700 dipendenti e ha realizzato, nel 2007, un fatturato consolidato di 270 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli