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ESTATE 2008 - COLDIRETTI: “INSALATE PRONTE PER UN ITALIANO SU DUE”

La necessità di risparmiare tempo per dedicarsi alle vacanze, ma anche l’esigenza di mantenere la linea con cibi genuini e rinfrescanti fa segnare un vero boom negli acquisti di verdure pronte per l’uso che trovano spazio nel carrello della spesa di quasi un italiano su due. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un vero e proprio exploit estivo con i consumi in forte crescita, in controtendenza sugli altri alimentari.

Con un chilo e mezzo per persona di verdure già pronte acquistate all’anno, si tratta del comparto più dinamico dell’agroalimentare tradizionale favorito - sostiene la Coldiretti - dal bisogno crescente dei cittadini di risparmiare tempo in cucina a favore del lavoro, della famiglia e dello svago, senza rinunciare però al consumo di prodotti freschi, indispensabili per la buona alimentazione, la dieta e la salute.

La cosiddetta “quarta gamma” rappresenta oggi meno del 10% del valore di mercato dei prodotti ortofrutticoli acquistati dalle famiglie e nel 2007 - riferisce la Coldiretti - sono stati acquistati oltre 88 milioni di chili per una spesa di 693 milioni di euro, secondo i dati dell’Osservatorio MacFrut.

I prodotti più acquistati sono le insalate, le carote e i pomodorini da utilizzare in casa o fuori, ma cominciano anche a diffondersi - sottolinea la Coldiretti - le vaschette di frutta già tagliata e sbucciata pronta senza doversi “sporcare le mani” e da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo.

La crescita del mercato sembra dimostrare - conclude la Coldiretti - che la necessità di risparmiare tempo per molti cittadini italiani prevale su quella di contenere le spese alimentari, tenuto conto del fatto che il prezzo medio della “verdura in sacchetto” pronta per l’uso è mediamente di poco superiore a 8 euro al chilo, quasi sei volte superiore rispetto a quello dello stesso prodotto venduto sfuso.

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