02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA FONDAZIONE QUALIVITA FESTEGGIA IL GRANDE REGISTA ITALIANO MARIO MONICELLI PROMOTORE “INCONSAPEVOLE”, MA STRAORDINARIO, DEL “MADE IN ITALY” ENOGASTRONOMICO

Il cinema italiano è stato negli anni uno dei veicoli più importanti per la promozione della cucina e dei prodotti agro-alimentari italiani. Il regista Mario Monicelli, in particolare, ha spesso rappresentato il made in Italy nei suoi film e talvolta è stato inconsapevole ma straordinario promotore dei nostri prodotti.

Per questo la Fondazione Qualivita ha deciso di supportare una manifestazione che vuole rendere omaggio al vivace regista novantatreenne, icona della commedia all'italiana, che sarà presente a Roma il 28 ottobre (Piazza Madonna dei Monti) in una serata dedicata a tutti i colleghi attori, registi e giornalisti presenti per il festival del cinema di Roma.

Un’iniziativa organizzata in collaborazione con Comune di Roma, Festival del Cinema di Roma, Rai Trade e Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Si tratta di una serata organizzata nel rione Monti di Roma per la proiezione pubblica in Piazza Madonna dei Monti del documentario inedito di Mario Monicelli “Vicino al Colosseo c’è Monti” che in questo rione ha vissuto per sessanta anni. Seguirà una degustazione di prodotti agroalimentari italiani Dop e Igp, offerti dai Consorzi di tutela di vini italiani, tra tutti il Chianti Colli Senesi.

“Il cinema di qualità come quello di Mario Monicelli - commenta Mauro Rosati, segretario generale della Fondazione Qualivita - è stato ed è un ottimo mezzo per parlare indirettamente delle nostre eccellenze agroalimentari. Un veicolo straordinario per proporre quei prodotti che sono l’espressione più autentica dei nostri territori”.

Come è accaduto, appunto solo per fare un esempio, nel film ”La Mortadella“ di Mario Moricelli (1972), con Sophia Loren e Luigi Proietti, dove tutta la storia ruota attorno alla protagonista che viene fermata alla frontiera per aver messo una mortadella nella valigia ed affronta un tema ancora attuale come quello delle difficoltà che i nostri prodotti alimentari incontrano nelle esportazioni in alcuni Paesi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli