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NATALE 2008 - COLDIRETTI, ARRIVANO MERCATI DEGLI AGRICOLTORI CONTRO LA CRISI. CESTI FAI DA TE PER NON RINUNCIARE A PRODOTTI GOURMET IN CENONI E REGALI DI NATALE

“Per combattere la crisi e rilanciare i consumi al giusto prezzo è stata avviata per Natale la prima rete italiana per l’acquisto diretto dagli agricoltori (i cosiddetti farmers market) con l’apertura di oltre cento mercati di “campagna amica”, dove sarà possibile acquistare a prezzi calmierati inferiori di almeno il 30%, grazie all’accordo tra Coldiretti e le associazioni di consumatori”. Lo ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini a Napoli dove sono state presentate per la prima volta idee regalo creative ed esclusive, con le specialità uniche del territorio, preparate direttamente con frutta, formaggi, vino, olio e salumi e altre specialità alimentari delle aziende agricole, per organizzare cenoni o per confezionare gustosi cesti da donare a se stessi o agli altri.
Nel corso del summit della Coldiretti, con centinaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni del mezzogiorno per discutere del progetto delle filiere made in Italy dal campo alla tavola, è stata presentata una anteprima delle iniziative di “campagna amica”, in vista delle imminenti festività, quando sarà possibile acquistare prodotti di qualità per cenoni, cesti natalizi e regali enogastronomici rispettosi della tradizione direttamente nelle quasi 50.000 aziende agricole o nei mercati di campagna amica, i cosiddetti farmers market, che nel Mezzogiorno contano già numerose esperienze di successo da Taranto a Salerno, da Bari a Napoli, da Caserta a Brindisi, destinate peraltro a moltiplicarsi.
Sono stati presentati dalla Coldiretti gustosi cesti natalizi acquistabili direttamente dalle aziende agricole campane per tutte le tasche, a prezzi variabili dai 16 a 70 euro, a seconda della composizione che ha come unico comune denominatore il legame con il territorio: dal miele ai sottoli, dall’extravergine alle noci, ma anche pomodorini del piennolo, sciroppata di albicocca vesuviana, nocino, crema spalmabile alle noci, nocillo, finocchietto e molto altro.
Secondo una indagine Coldiretti - Swg in vista del Natale, nonostante la crisi finanziaria non si rinuncia ai prodotti di elevata qualità e nel 2008 cresce dell’8% la percentuale dei cittadini che acquista regolarmente prodotti a denominazione di origine (sono il 28%) e del 23% di quelli che comperano cibi biologici, i quali però interessano una fetta più ridotta della popolazione (il 16%).
E secondo l’indagine Swg - Coldiretti la migliore soluzione per frenare l’aumento dei prezzi è proprio quella di favorire gli acquisti direttamente dal produttore (38%), piuttosto che un intervento pubblico per calmierare i prezzi (30%), perché tagliano le intermediazioni e garantiscono la qualità, la genuinità, la sicurezza e la convenienza. I mercati di campagna amica sono la dimostrazione di come nella forbice dei prezzi tra produzione e consumo ci sono ampi margini da recuperare per garantire acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori in un momento di difficoltà economica” precisa il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che “siamo consapevoli che si tratta di una forma di vendita che potrà riguardare solo una fetta limitata del mercato che però, grazie alla maggiore concorrenza, è in grado di svolgere una importante funzione calmieratrice e per questo va diffusa e sostenuta a partire dalle imminenti festività”.
In Italia i cento mercati di campagna amica insieme ad una ampia selezione delle 50.000 aziende agricole che vendono direttamente i propri prodotti sono individuabili sul sito www.campagnamica.it) al quale si avrà accesso libero e gratuito per tutto il periodo delle festività di fine anno per consentire risparmi “doc” negli acquisti per cenoni e regali enogastronomici rispettosi della tradizione.

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