02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2008: PRODOTTI 8 MILIONI DI COTECHINI E DI ZAMPONI

Nelle festività di natale si consuma circa il 95% degli oltre 8 milioni di cotechini e zamponi prodotti in Italia: lo afferma la Coldiretti nel commentare positivamente le rassicurazioni delle autorità competenti sulla assoluta assenza di rischi per il prodotto più rappresentativo del Capodanno italiano dopo l’allarme sulla carne alla diossina in Irlanda.

”La maggioranza della produzione nazionale - rileva la Coldiretti - è certificata come Cotechino e Zampone di Modena Igp, riconoscibili dal caratteristico logo a cerchi concentrici gialli e blue con stelline dell'Unione Europea, ma cresce la domanda per quelli artigianali magari acquistati direttamente dagli allevatori. Il cotechino e lo zampone si distinguono tra loro anche dal fatto che mentre nei primi viene riempita di carne una guaina di budello di maiale nei secondi a contenere il ripieno è la zampa svuotata dell'animale”.

Cento grammi di queste due specialità gastronomiche contengono 319 calorie contengono proteine di elevata qualità biologica, vitamine B1 e B2 (tiamina e riboflavina), ferro e zinco. Inoltre - sottolinea Coldiretti - sul problema della qualità dei lipidi, che ha a lungo penalizzato ingiustamente questi alimenti, i dati attuali indicano che la composizione in acidi grassi e il rapporto tra le diverse classi di acidi grassi non si discostano da quelle che sono le raccomandazioni nutrizionali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli