02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONSUMI: CON + 8 % LA SPESA IN CAMPAGNA VOLA E BATTE TUTTI. BOOM PER NATALE. SUCCESSO TRA UN ITALIANO SU DUE E LE VENDITE SALGONO A 2,7 MILIARDI

Un italiano su due (52%) ha acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, la forma di distribuzione commerciale che ha registrato la maggiore crescita nel 2008 battendo nell’alimentare negozi (-1,3%) ed ipermercati (+1,8%) grazie ad un incremento dell’8% del valore delle vendite per un totale stimato in 2,7 miliardi di euro: è emerso dal “Rapporto sugli acquisti dei prodotti alimentari direttamente dalle imprese agricole”, realizzato da Coldiretti/Agri2000 e presentato per le festività di Natale quando si prevede un vero boom per la spesa di campagna e per il turismo enogastronomico con gli acquisti in fattorie, cantine e mercatini per cenoni e regali convenienti e originali.
Dei circa 2,7 miliardi di euro ben il 43% - sottolinea la Coldiretti - viene speso per l’acquisto di vino in cantina, mentre il 23% dall’ortofrutta, il 12% per i formaggi, il 7% per carni e salumi, il 6% per l’olio di oliva e il 5% per le piante ornamentali.
Si tratta - continua la Coldiretti - di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo dopo i recenti allarmi alimentari, dai maiali alla diossina irlandesi al latte alla melamina cinese. Tra le motivazioni di acquisto dell’indagine Swg/Coldiretti spicca infatti la genuinità (63%) seguita dal gusto (39%) e dal risparmio (28%). Ma esistono anche - continua la Coldiretti - enormi spazi di crescita con quasi la metà (44%) dei consumatori che non effettuano acquisti direttamente dai produttori e che non lo fanno perchè non sanno a chi rivolgersi o dove andare, tanto che l’88% della popolazione si recherebbe in un farmers market se c’è ne fosse uno nella propria zona.
Nel 2008 sono saliti a 60.700 con un aumento boom del 57% sul 2001 e del 6% sul 2007, i frantoi, le cantine, le malghe e le cascine dove è possibile comperare direttamente, secondo il rapporto dell’Osservatorio sulla vendita diretta delle aziende agricole promosso da Coldiretti e Agri2000. Si tratta di ben il 7% del totale delle aziende agricole italiane iscritte alle Camere di commercio, diffuse in tutte le Regioni con in testa la Toscana con diecimila aziende (17% del totale) seguita da Lombardia (l’11%), Piemonte (il 10%), Sicilia, Abruzzo, Veneto ed Emilia Romagna (tra l’8% e il 9% del totale) e le altre regioni in cui l’incidenza non supera il 5%.
Oltre due imprese agricole su tre (68%) utilizzano per vendere locali adattati all’interno dell’azienda, mentre il 14% dispone di un vero negozio aziendale e ben il 30% partecipa a mercati e fiere locali molto diffusi in occasione del Natale. In forte crescita, con il 6% del totale, le consegne a domicilio mentre - continua la Coldiretti - ancora ridotti con il 2 per cento sono i casi di apertura di negozi in città.
“La vendita diretta è una opportunità per il Paese con un aumento della concorrenza che va a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità” afferma il presidente della Coldiretti Sergio Marini” nel sottolineare che “è anche una occasione far conoscere e divulgare i veri sapori della tradizione italiana per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy”.
Sul sito www.campagnamica.it è disponibile una mappa delle imprese agricole che vendono direttamente i prodotti distinti per provincia, ma anche un elenco dei mercati dei produttori attivi nelle diverse città e le iniziative delle singole aziende per offrire cesti natalizi di qualità.

I prodotti più acquistati in campagna nel 2008
(Prodotti, spesa % sul totale)
Vino - 43 %
Ortofrutta - 23%
Formaggi - 10%
Carne e derivati - 7%
Olio - 6%
Piante ornamentali - 5%
Altro (miele, cosmetici, ecc.) - 6%

Gli acquisti di prodotti dalla campagna in cifre nel 2008
Fatturato - 2,7 miliardi di euro (+8%)
Numero aziende - 60.700 (+6%)
Clienti - 52% degli italiani
La regione leader - Toscana
Il prodotto più acquistato - vino
Fonte: elaborazioni Coldiretti e Agri 2000

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli