02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

USA: EX GOVERNATORE IOWA ALL’AGRICOLTURA, E’ SOSTENITORE BIOCARBURANTI. ORA ALLA SQUADRA DI OBAMA MANCANO SOLO TRASPORTI E LAVORO

Il presidente eletto americano Barack Obama ha annunciato oggi la scelta dell’ex governatore dell’Iowa Tom Vilsack come futuro Segretario all’Agricoltura. Deciso sostenitore della produzione di etanolo e altri biocarburanti, Vilsack s’inserisce in un’amministarzione a forte carattere ambientalista che punta allo sviluppo di energia rinnovabile per diminuire la dipendenza dal petrolio e creare milioni di posti di lavoro “verdi”.
Vilsack, 58 anni, è stato governatore dell’Iowa per due mandati e ha tentato per tre mesi di lanciarsi alla conquista della nomination democratica alle presidenziali 2008, ma si è ritirato poco dopo l’annuncio della candidatura di Obama. Sostenitore di Hillary Clinton, si è poi impegnato in prima linea per la vittoria di Obama.
Abbandonato in un orfanatrofio cattolico e poi cresciuto da una famiglia adottiva a Pittsburgh, Vilsack si è poi trasferito nello Iowa per amore della moglie Christie, da cui ha avuto due figli. A lungo governatore di uno stato leader nella coltivazione di mais per la produzione di etanolo, è un convinto assertore delle energie rinnovabili.
“Costruiamo un’economia rurale del 21esimo secolo con compagnie e tecnologie all’avanguardia che ci porteranno alla sicurezza alimentare ed energetica - scriveva in un recente articolo- questi investimenti rivitalizzeranno l’America rurale, ristabiliranno la nostra leadership morale sul clima ed elimineranno la nostra dipendenza dal petrolio straniero”.
Fonte: Adnkronos

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli