02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SAN VALENTINO: LE ROSE ROSSE SONO I FIOPRI PIU’ GETTONATI. VENDUTE 15 MILIONI

Le rose, quelle rosse, ancora una volta saranno i fiori più gettonati per San Valentino, festa degli innamorati. Ne saranno vendute 15 milioni, oltre il 60% del totale dei regali floreali che 7 milioni gli italiani si appresteranno a fare sabato. Omaggio floreale che rimane in testa a tutte le preferenze: battuti ancora una volta i capi d’abbigliamento, i dolci e i cioccolatini. Lo sottolinea la Cia-Confederazione Italiana Agricoltori per la quale, nonostante la crisi, questo appuntamento continua a suscitare particolare fascino ed attrazione tra i nostri connazionali.

Per il prossimo week end, peraltro si registrano molte prenotazioni di brevi vacanze negli agriturismo. Sul fronte dei prezzi dei fiori, non si registrano particolari rincari sul 14 febbraio 2008 e, con una spesa tra i 10 e i 15 euro, si può fare certamente una bella figura. Praticamente, nonostante la lieve flessione produttiva (come registra il mercato di Sanremo) del 5% sul 2008, prezzi inalterati, tranne rare eccezioni. La spesa al consumo dovrebbe superare i 70 milioni di euro.

Sono oltre 20.000 le aziende - rileva la Cia - che operano nel settore florovivaistico; occupano più di 100.000 lavoratori e hanno una produzione annua che supera i 3 miliardi di euro. Nella classifica europea l’Italia è seconda solo all’Olanda. Per il settore floricolo, dunque, una sostanziale tenuta del mercato. Nel dettaglio, secondo una prima stima, i fiori donati per la festa degli innamorati saranno 20 milioni, oltre alle rose, nella classifica delle vendite - avverte la Cia - troviamo orchidee, gerbere, tulipani, viole.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli