02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WELLNESS CUCINA ... CONTRO LO STRESS L’ADOTTANO LE STAR DI HOLLYWOOD

Tra le star di scoppia la Wellness Cucina mania, ovvero la voglia di trovare il benessere psico-fisico grazie alla cucina e al cucinare. Utilizzando una metafora la cucina di casa si trasforma in una Spa e il cucinare diventa come i massaggi e i trattamenti di un centro benessere. Dietro questa ultima tendenza c’è lo zampino di Nicoletta Merlo, la quarantenne imprenditrice italiana, proprietaria dell’azienda produttrice di formaggi Emilio Mauri.
Ma come nasce la Wellness Cucina? “Un po’ per caso, una sera dopo l’ennesima rogna in azienda ho deciso di tornare a casa e dedicarmi alla cucina. I benefici furono immediati: come per incanto tutti i problemi e il malumore sono volati via”, afferma Nicoletta Merlo. Un’esperienza semplice che mi ha riportato alla mente l’infanzia, quando tutti insieme ci si riuniva in famiglia e si preparavano delle cose meravigliose. Tutto aveva un sapore diverso, forse anche perchè non vedevi l’ora di assaporare ciò che si preparava insieme. Da qui l’idea di farne un sito, con cui condividere la mia esperienza con tanta gente. Ne è nato uno stile di vita, che grazie ad Internet, e’ riuscito a conquistare sempre più persone”.
L’idea che sta alla base della nuova filosofia e’ ritrovare benessere semplicemente tornando a cucinare, un po’ come si faceva una volta, un’esperienza terapeutica semplice e immediata, in cui tirare fuori la propria personalità, il proprio carattere e la propria creatività, spiega la manager. E sembrano aver fatto tesoro di ciò personaggi dello star system, come riporta “Us Magazine”, parlando di Jenna Fisher, la protagonista di serie Tv di grande successo, come “The Office” e “Six Feet Under”.
Dopo l’estenuante lavoro legato alla sua ultima interpretazione in “Solitary Man”, grazie alla wellness cucina avrebbe infatti ritrovato l’intesa con il fidanzato, lo scrittore Lee Kirk, come dichiara lei stessa: “grazie alla cucina la mia vita sessuale è migliorata”. I due, infatti, grazie alla wellness cucina hanno deciso di dedicarsi almeno una sera a settimana al preparare insieme una cena completa, “immergendoci insieme in ogni fase della preparazione, per almeno tre ore”.
Ma anche la star Kate Winslet sembra aver scoperto i benefici della wellness cucina, anzi lei è arrivata persino a mostrare i “piccoli incidenti” che capitano a chi sta ai fornelli: bruciature e taglietti. Al “David Letterman Show”, la vincitrice dell’“Oscar 2009” come migliore attrice in “The Reader”, mostrando al divertito conduttore i “segni” della sua arte culinaria, ha dichiarato che ama cucinare: “lo faccio insieme ai miei figli Mia e Joe, cucino per loro e loro amano la mia cucina. Stare insieme a preparare diventa un gioco, e per me e i bambini diventa il massimo del divertimento”. E persino l’ex casalinga disperata, la super sexy Eva Longoria ha una lunga pratica ai fornelli, anche perchè, come ha dichiarato al “Los Angeles Times”, cucinare è un ottimo rimedio per rimanere in forma ma soprattutto per trovare armonia con il marito, il campione Nba Tony Parker. Un amore per la cucina che le ha fatto aprire anche un ristorante ad Hollywood il Beso, mentre accoglie il marito di ritorno dalle partite fuori casa con piatti e ricette messicane, in quanto le fanno ricordare la cucina della mamma. “Stare ai fornelli - ha dichiarato - mi rilassa e amo cucinare, per i miei amici. Come per altro possono testimoniare i 30-40 ospiti che quasi ogni week end, quando non sono impegnata sul set, mangiano da noi”. Ma ha un grande amore per la cucina di casa anche Gwineth Paltrow.
Secondo quanto la stessa attrice afferma a People, “io amo realmente cucinare. Mi trovo piu’ a mio agio nella cucina di casa mia che sul red carpet”. Addirittura, la Paltrow si fa in casa anche il pane e la pizza. “Abbiamo a casa un forno a legna che ho fatto piazzare in giardino, proprio fuori la cucina. Il mio amore per la cucina lo ho ereditato dal mio padre, Bruce Paltrow e il cucinare mi permette di stare in forma e mi avvicina ai miei figli”. Ma una fan della wellness cucina, che nasce dall’incontro e dalla sintesi delle più importanti tendenze degli ultimi anni che, oltre l’aspetto eno-gastronomico, coinvolgono anche le mode e gli stili di vita provenienti da tutto il mondo, è soprattutto Jessica Alba, la quale secondo quanto afferma ad www.askmen.com che “per mantenere la forma e le forme, mi curo cucinando dalla tenera età di 12 anni. Nella mia famiglia sono infatti tutti in sovrappeso, anche perchè i miei non dedicavano molto tempo alla preparazione in casa”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli