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LE DUE FACCE DELLA CRISI: I PREZZI DIMINUISCONO ALLA PRODUZIONE. MA GDO E TRASFORMAZIONE PRODOTTI AGRICOLI CRESCONO

Nel periodo di crisi che stiamo vivendo c’è chi nella gdo, in controtendenza, prepara nuove aperture ed assunzioni. Si tratta del gruppo Esselunga che ha annunciato di star progettando 7 nuovi punti vendita. E c’è anche chi, nel terziario, come il pastificio Garofalo, in un anno, ha visto crescere gli utili addirittura del 51%.

Coldiretti, invece, annuncia “piena deflazione nelle campagne dove i prezzi dei prodotti agricoli vengono pagati su valori inferiori in media dell’11,4% sul 2008 (analisi su dati Ismea di marzo). Il record della riduzione è stata per i cereali con un crollo dei prezzi del 46,4%”.

Forte calo anche per vini (-26,2%), oli di oliva (-24,6%), latte (-11,1%) e suini (-9,4%). “Queste tendenze sembrano però non essersi trasferite al consumo dove - denuncia invece la Cia - si registrano, soltanto, lievi correzioni al ribasso. Troppo poco. I listini, nel complesso, hanno mantenuto livelli ancora troppo alti”.

“L’aumento della forbice dei prezzi tra produzione e consumo - conclude infine Coldiretti - conferma la presenza di forti distorsioni esistenti nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola. E’ quindi necessario interrompere un trend che impoverisce cittadini e imprese agricole”.
Da parte sua Confagricoltura spiega che “stenta ad allentarsi la pressione sui margini dei produttori agricoli, rendendo più urgente l’esigenza di garantire alle imprese un reddito stabile e prezzi adeguati”.

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