02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA VOCE DEI BEATLES PAUL MCCARTNEY LANCIA LA CAMPAGNA “LUNEDI SENZA CARNE” PER COMBATTERE L’EFFETTO SERRA, IL “MEAT FREE MONDAY” IMPAZZA TRA I VIP E I GRANDI CHEF

Per combattere l’effetto serra? Basta seguire i consigli di Paul McCartney, indimenticabile voce dei Beatles, che ha lanciato una campagna per incoraggiare la gente a non mangiare carne almeno una volta alla settimana. Ad appoggiare l’iniziativa, battezzata “Meat Free Monday” (lunedì senza carne) sono già una miriade di Vip, da Chris Martin dei Coldplay al magnate della Virgin Richard Branson, fino agli attori Kevin Spacey, Woody Harrelson e Johanna Lumley, oltre ad alcuni famosi chef, come Giorgio Locatelli, Oliver Peyton, Skye Gyngell e Arthur Potts Dawson, che da ora in poi il lunedì proporranno un menù senza carne accanto a quello normale.

“Indicare un giorno alla settimana in cui non si mangia carne è un cambiamento significativo che ognuno può fare e che ha un impatto importante dal punto di vista politico, ambientale e etico”, sottolinea McCartney, uno dei più celebri ambasciatori del vegetarianismo.

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, l’industria della carne ha un impatto significativo sugli ecosistemi. Nonostante generi soltanto l’1,4% del Pil globale, questo settore è responsabile infatti del 18% delle emissioni di gas serra. Mangiare troppa carne ha inoltre un effetto negativo sulla salute. Il fondo mondiale per la ricerca sul cancro consiglia di non mangiare più di 500 grammi di carne rossa alla settimana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli