02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FIERA DEL LEVANTE 2009 - “CHI VUOL ESSERE MAIALINO?”: ARRIVA DAI DUE DI “DECANTER” E DI “LINEA VERDE - ORIZZONTI” UNA CAMPAGNA-CONCORSO PER IMPARARE A NUTRIRSI IN MODO SANO

Si può imparare a nutrirsi in modo sana, ridendo e divertendosi? Basta seguire alcune semplici regole alimentari, come quelle sottolineate con ironia da “Chi vuol essere maialino”, l’originale fumetto-cartoon ideato dai conduttori di “Decanter” Fede&Tinto, in collaborazione con l’agenzia Edit di Bari, una campagna promossa dall’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Puglia, per sensibilizzare gli adolescenti sulla necessità di una consapevole, sana e corretta alimentazione. Oggi, 17 settembre, il nuovo divertente progetto-concorso, sarà presentato alla Fiera del Levante di Bari (info: www.fieradellevante.it).

L’appuntamento a Bari è il secondo step dell’originale campagna, che, a partire da ottobre, vedrà protagonisti gli studenti pugliesi degli istituti superiori di grado 1 e 2, una vera e propria gara di creatività, che permetterà ai ragazzi tra i 13 e i 15 anni e ai loro insegnanti di diventare protagonisti dell’iniziativa attraverso percorsi comunicativi innovativi, come Facebook e YouTube. Un target non casuale, quello degli studenti del terzo anno delle scuole medie, del primo e secondo anno di licei e istituzionali: gli adolescenti, infatti, non sono solo in grado di influenzare le scelte d’acquisto delle famiglie di riferimento, ma sono direttamente protagonisti delle stesse, grazie ad una capacità di spesa superiore rispetto al passato.

Considerando dunque le nuove generazioni un efficace veicolo di penetrazione nelle consuetudini alimentari di tutte le famiglie, il concorso “Chi vuole esser maialino” propone loro di farsi autori della sceneggiatura della puntata n. 2 del cartoon, esprimendo il proprio punto di vista sull’importanza di essere consapevoli di una sana alimentazione. E saranno più di 1.000 gli studenti di oltre 30 scuole superiori, invitati a partecipare al concorso, con un’apposita commissione giudicatrice regionale composta da giornalisti, esperti di comunicazione e alimentazione e rappresentanti istituzionali, a designare la migliore sceneggiatura, cui verrà assegnato un premio da 1.000 euro, e gli studenti vincitori saranno i protagonisti di una puntata di “Decanter”, la trasmissione radiofonica che Fede&Tinto conducono ogni sera su Rai Radio2.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli