02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“FOOD 4U” E “MANGIA BENE CRESCI MEGLIO”: AL VIA L’EDIZIONE 2010 DELLE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE DEL MINISTERO. ZAIA: “LAVORIAMO PER FORMARE CITTADINI CONSUMATORI PIÙ CONSAPEVOLI”

“E’ necessario continuare con costanza nell’azione di informazione e comunicazione rivolta ai cittadini, in particolare a più giovani, affinché i consumatori conoscano l’importanza di una sana alimentazione”: così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ha commentato l’avvio delle due campagne “Food 4U” e “Mangia Bene Cresci Meglio” rivolte al mondo della scuola per l’anno 2010.
“Una alimentazione sana e consapevole - continua Zaia - è strettamente collegata alla difesa e alla promozione dell’agroalimentare italiano. In Europa, ci stiamo battendo per l’etichettatura obbligatoria e per la massima trasparenza nella filiera di produzione. E proprio l’Italia vanta il maggior numero di prodotti di qualità certificati. È doveroso da parte delle amministrazioni pubbliche fare il possibile per tutelare e promuovere la salute dei cittadini, e le campagne di informazione del Ministero vanno in questa direzione, conciliandosi allo stesso tempo con la promozione e la difesa dei nostri prodotti tradizionali e di qualità”.
“Il problema di una alimentazione consapevole - ha concluso il Ministro - è innanzitutto un problema culturale. Una questione che va affrontata a livello nazionale ed internazionale. Per questo “Food 4U” rappresenta una grande opportunità per formare cittadini consumatori sempre più informati e liberi nelle loro scelte. Mi auguro che il Ministero possa contare sulla collaborazione attiva di quanti più editori possibile, per una migliore diffusione sia degli spot di “Food 4U” che degli annunci della campagna “Mangia Bene Cresci Meglio””.
La campagna “Mangia Bene Cresci Meglio” (edizione n. 5) è rivolta a tutte le scuole secondarie di primo grado d’Italia e prevede la realizzazione da parte degli studenti, coadiuvati dagli insegnanti, di un annuncio pubblicitario. Le classi che avranno realizzato i 10 migliori annunci, saranno invitate ad un soggiorno premio, in maggio 2010, in una località italiana dove, oltre che presentare i loro lavori, parteciperanno a educational tour ed eventi inerenti la buona e sana alimentazione.
La campagna “Food 4U” nel 2010 arriverà invece all’ediziopne n. 6: diretta agli studenti tra i 14 ed i 18 anni di 15 Paesi europei, oltre l’Italia, “Food 4U” ha ottenuto un grande successo, anche grazie alla sua diffusione sui social network più importanti. Il concorso prevede la realizzazione di spot pubblicitari che gli stessi studenti, oltre che inviare per la partecipazione alla rassegna, inseriscono nel web, in particolare su Youtube, contribuendo così alla diffusione del tema di una alimentazione sempre più consapevole. Gli studenti e insegnanti autori dei migliori spot saranno poi i protagonisti del Video Festival di “Food 4U” 2010, di scena in Italia a settembre.
Info: www.food-4u.it, www.mangiabenecrescimeglio.it, www.politicheagricole.gov.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli