02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLDIRETTI: STANZIATI 90 MILIONI DI EURO PER BANDA LARGA NELLE CAMPAGNE

Nei piani di sviluppo rurale regionali (Psr), cofinanziati dall’Unione Europea, per lo sviluppo della banda larga nelle aree rurali sono disponibili 90 milioni di euro. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che queste risorse dovranno essere programmate in coordinamento con il piano italiano più complessivo, di cui fanno parte gli 800 milioni di investimento proposti dal Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, che ha chiesto di accelerare proprio sulla banda larga.

Si tratta di uno sforzo finanziario notevole, pari all’11% dell’ammontare richiesto al Cipe, con notevoli ricadute occupazionali che conferma il profondo cambiamento della Politica Agricola Comune dell’Unione Europea (Pac) che si è oggi trasformata - sottolinea la Coldiretti - in una politica moderna a vantaggio delle aree rurali di cui beneficia l’intera collettività.

Queste risorse finanziarie dei Piani di Sviluppo Rurale (Psr) sono programmate - continua la Coldiretti - in stretta connessione con le azioni previste dal Piano Nazionale di abbattimento del Digital Divide promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato a fornire una capacità di connessione a 20 Mbit/sec l’intero territorio nazionale.

Questo Piano - precisa la Coldiretti - prevede l’utilizzazione di risorse nazionali e comunitarie e ha la funzione di coordinare tutti gli interventi a favore della banda larga. L’intervento del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), quindi, dovrà essere complementare - conclude la Coldiretti - alla realizzazione del piano e si realizzerà nell’area c e nell’area d, solitamente caratterizzate da “fallimento di mercato”, non interessare da altre forme di intervento.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli