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ESCE LA GUIDA DEI RISTORANTI DE “IL SOLE 24 ORE”: I MIGLIORI RISTORANTI ITALIANI SELEZIONATI DAL “GASTRONAUTA” DAVIDE PAOLINI

“Alla carriera”, Rita Denza dell’Hotel Gallura di Olbia; “Miglior Trattoria”, Osteria della Bottega di Bologna; “Miglior Provincia” di Napoli; “Dietro al banco”, “Damini Macelleria & Affini” di Arzignano e “Roscioli Antico Forno” di Roma; gli “Chef emergente”, Stefano Deidda “Dal Corsaro” di Cagliari, Rino Di Costanzo “Il mosaico” di Terme di Ischia, Davide Filippetto “Storie d’Amore” di Borgoricco (Padova), Francesco Passalacqua “Pane e acqua” di Milano, Luca Zecchin “Relais San Maurizio” di Santo Stefano Belbo (Cuneo). Ecco i migliori, nella propria via originale di classificazione attraverso dei simboli particolari assegnati ai locali inseriti, nella “Guida ai Ristoranti” de “Il Sole 24 Ore”, curata dal giornalista Davide Paolini.
L’edizione 2010 della Guida ai Ristoranti de “Il Sole 24 Ore” (520 pagine, Euro 19,50, in libreria da novembre 2009, Il Sole 24 Ore Business Media), quindi, oltre a fornire le informazioni pratiche, seleziona e premia i migliori locali per ogni tipologia, senza elargire voti o stabilire graduatorie, ma accompagnandoli con un simbolo “originale” che ne evidenzia le peculiarità: dai ristoranti “intoccabili”, ai classici intramontabili “Vai sul sicuro”, alle nuove scoperte segnalate per la prima volta “Carramba che sorpresa”. Unica nel suo genere, la guida premia anche i locali “extra-large”, ossia quelli che offrono grande qualità per un numero elevato di coperti. Un premio speciale anche alla provincia con la miglior ristorazione, rilevata nelle visite effettuate nell’anno.
Le novità 2010 è un nuovo simbolo: “dietro al banco”. Con questa definizione la guida classifica positivamente quei locali che da botteghe di qualità (panetterie, macellerie, drogherie …) si sono trasformate in cucine con bottega, sfruttando così la conoscenza del prodotto e offrendo al cliente la possibilità di mangiare ed acquistare.

Il ritratto - Davide Paolini, il “gastronauta”
Davide Paolini, romagnolo, fa di mestiere il comunicatore. Ha lavorato prima come giornalista, quindi è stato direttore relazioni esterne gruppo Benetton. È amministratore di Idea Plus, società milanese di marketing comunication, docente di marketing territoriale in diversi atenei italiani e autore di un volume di marketing del cibo, I luoghi del gusto. Parallelamente ha sviluppato un’attività che definisce di “Gastronauta”, trasformando il cibo in medium di comunicazione. Collabora da venticinque anni con Il Sole 24 Ore, tra l’altro, con la rubrica “A me mi piace”; conduce, inoltre, un programma settimanale su “Radio 24”, “Il Gastronauta”. Oltre a numerose guide su vini, olii e ristoranti ed ha scritto diversi libri tradotti in più lingue. Nella collana de “Il Gastronauta” (Edizioni Il Sole 24 Ore Business Media-Calderini) ha pubblicato “Cibovagando tra i formaggi d’Italia e Cibovagando tra i salumi d’Italia (in uscita). Per la Garzanti ha pubblicato la Garzantina dei prodotti tipici d’Italia; per Sperling & Kupfer, Il mestiere del Gastronauta, La geografia emozionale del Gastronauta, Le ricette della memoria e l’arte di fare la spesa.

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