02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RICETTE D’AMORE: LABORATORI DI CUCINA E NUTRIZIONE FAMILIARE CON CHEF KUMALÉ A CHIVASSO (TORINO), DAL 27 NOVEMBRE AL 5 FEBBRAIO

Una serie d’incontri e laboratori di cucina che vedono il cibo come protagonista, quale elemento di cura della relazione e veicolo di benessere fisico affettivo dei bambini accolti nelle case delle famiglie affidatarie, ma aperto a tutti e di stimolo per genitori e figli, perché la cucina è culla di relazioni ed emozioni. Vittorio Castellani, alias Chef Kumalé (www.ilgastronomade.com), curerà una nuova sezione per la Campagna d’informazione e promozione dell’affido familiare organizzata dal Ciss di Chivasso dell’Asl 9, insieme ad alcuni validi professionisti.
Si comincia il 27 novembre con il convegno “Il mondo a tavola, tra integrazione e sviluppo, globalizzazione e decrescita”. L’11 dicembre appuntamento con “Mangiare bene (e con gusto) per crescere meglio”, a cura di Serafina Petrocca, nutrizionista e specialista in Scienza dell’Alimentazione: chi sospetterebbe che i cosiddetti “grassi vegetali”, che abbondano in tante merendine sono più dannosi di qualsiasi grasso animale? Chi non è fermamente convinto che la carne sia l’alimento più ricco di ferro? Questi e tanti altri falsi luoghi comuni verranno chiariti nel corso della serata insieme ai grandi cambiamenti alimentari che la nostra alimentazione ha subito negli ultimi 50 anni. Il 22 gennaio si parla de “Il piacere della sensorialità: cibo & affetti”, a cura di Fabiana Bardi, psicologa, psicoterapeuta e counselor di mediazione corporea, ovvero il valore affettivo del rito quotidiano della preparazione e della degustazione del cibo.
Molto interessante la proposta delle Officine gastronomiche, un ciclo di tre laboratori tematici interattivi, con preparazione di piatti e degustazione. I laboratori sono rivolti a genitori con figli in età scolare (scuole elementari). Si comincia il 4 dicembre con Officine Gastronomiche Multietniche, a cura di Vittorio Castellani e Giorgio Massanova, panettiere per passione: insegna a preparare e degustare insieme ai nostri figli couscous, pane e pizzette fatti in casa.
Il 5 gennaio c’è il laboratorio Mangiare bene per crescere meglio, in cui verranno preparati insieme a genitori e figli dei dolci indicati per una buona colazione ed una sana merenda senza l’uso di grassi animali ed eccessive quantità di zucchero. Infine il 5 febbraio è la volta di “I sensi e il cuore”, a cura di Fabiana Bardi: la sperimentazione pratica della consapevolezza sensoriale e della comunicazione affettiva nella condivisione della preparazione e della degustazione del cibo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli