02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FRANCIA: A PREFETTI KIT DI IDENTITA’ NAZIONALE IN 200 PUNTI … C’E’ ANCHE IL VINO E LA CUCINA

Lingua, cultura, storia, ma anche vini, cucina, feste nazionali e Marsigliese: il ministero dell’Immigrazione francese ha compilato un “kit dell’identità nazionale” in 200 punti e lo ha fatto recapitare ai 100 Prefetti e 350 viceprefetti del Paese, che si stanno preparando al grande dibattito nazionale su cosa vuol dire essere francesi oggi.

E’ il quotidiano “Le Figaro” che si è procurato le 200 domande e ne ha pubblicate alcune oggi. Il giornale spiega che i prefetti potranno, aiutandosi con questa “guida”, preparare le discussioni nella loro regione. Le date dei colloqui dovranno essere annunciate entro il 16 novembre e dureranno 2 mesi. In seguito i prefetti dovranno stilare un resoconto da trasmettere al Ministero entro il 22 gennaio 2010. Un colloquio finale, che tirerà le conclusioni, di scena il 4 febbraio.

La guida, una sorta di Inventario di Prevert, passa dalla politica all’art de vivre, dall’architettura alle nuove tecnologie, dall’industria all’agricoltura. Ogni tema è posto sotto forma di domanda: quali sono gli elementi dell’identità nazionale? Quali sono i valori dell’identità nazionale? o ancora, come riaffermare l’orgoglio di essere francesi? Quattro capitoli su sedici sono dedicati all’immigrazione: perché accogliere gli immigrati nella comunità nazionale? La nostra Repubblica è multiculturale?

Il dibattito sull’identità nazionale, aperto a tutti, era stato lanciato dal Ministro dell’Immigrazione Eric Besson, sollevando mille proteste soprattutto tra l’opposizione. Il partito socialista ha già annunciato che non vi prenderà parte e lo stesso faranno alcune associazioni e movimenti che lavorano nelle banlieue.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli