02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ENTRO APRILE 2010 GLI OGM FARANNO IL LORO INGRESSO NELL’AGRICOLTURA ITALIANA: A GARANTIRLO, UNA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO

Entro aprile gli Ogm faranno il loro ingresso nell’agricoltura italiana: a garantirlo, una sentenza del Consiglio di Stato, che impone al Ministero dell’Agricoltura di rilasciare entro 90 giorni a Silvano Dalla Libera, agricoltore di Pordenone e vicepresidente di Futuragra, l’autorizzazione a coltivare una varietà di mais Ogm. Per Futuragra, “l’avversione alle biotecnologie del Ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia stride fortemente con gli ideali liberali sui quali si fonda l’azione di Governo.

Nonostante il pronunciamento inappelabile e inequivocabile del supremo organo della giustizia amministrativa nel nostro Paese, il Ministro si è arrogato il diritto di anticipare già il suo parere negativo. La mancata applicazione della sentenza creerebbe un danno enorme all’agricoltura italiana, circa un terzo della superficie del nostro Paese coltivata a mais, infatti, è esposta agli attacchi della piralide, un parassita che potrebbe essere contrastato con efficacia attraverso il mais Ogm”.

Secondo una ricerca Demoskopea (marzo 2009), il 53% dei maiscoltori del Veneto e del Friuli è favorevole alla coltivazione di Ogm, mentre il 28% ha dichiarato di non essere abbastanza informato e il 20% si è dichiarato contrario. “La sentenza è inappellabile. Non ci sono più scuse per bloccare l’esercizio di un diritto che mi è stato riconosciuto dal più alto organo della giustizia amministrativa - sottolinea Dalla Libera - e qualora ci fosse ancora impedito di esercitare il nostro diritto, non esiteremo a chiedere i danni che già oggi possiamo quantificare in 200 milioni di euro per questa stagione di semina”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli