02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVANO “LE STAGIONI DELL’OLIO” DELL’ENOTECA ITALIANA: L’EXTRAVERGINE È PROTAGONISTA. DAL 15 AL 27 MARZO, MENÙ E ASSAGGI DI EXTRAVERGINE NEI RISTORANTI DEL PIEMONTE, VENETO, LOMBARDIA, LIGURIA, TOSCANA, EMILIA. ASSEGNATI I PREMI “AMPOLLA D’ORO”

L’extravergine italiano protagonista a Siena: da ieri sera al 27 marzo, “Le stagioni dell’Olio”, l’evento organizzata da Enoteca Italiana, in collaborazione con le Città del dell’Olio e con le Città del Bio, saranno rivolte, in particolare, al settore della ristorazione ed al pubblico. Le selezioni di extravergine saranno inviate a prestigiosi ristoranti del Piemonte, Toscana e Emilia Romagna che, da domani proporranno menù degustazione tematici ed assaggi di extravergine abbinati a produzioni tipiche Dop ed Igp. Nel 2009 l’iniziativa ha interessato principalmente i ristoranti del sud Italia. L’Enoteca Italiana ha anche consegnato i Premi “Ampolla d’Oro” a chi si è distinto per la promozione e la valorizzazione della cultura dell’olio: quest’anno hanno vinto la giornalista Maria Teresa Lamberti, ex conduttrice del programma radio Rai “A Tavola”, attualmente vice caporedattore del giornale radio Rai “Società e Scienza”, Laura e Silvia Squizzato, presentatrici di famosi programmi televisivi e Vito Mollica, executive chef dell’Hotel Four Seasons di Firenze. Il premio è suddiviso in diverse sezioni: una strettamente legata all’olio extravergine e le altre legate a chi ha il compito di divulgare culturalmente e professionalmente il nostro made in Italy.
“Anche quest’anno abbiamo – spiega Claudio Galletti, presidente dell’Enoteca Italiana - scelto di mirare direttamente al consumatore con importanti appuntamenti, degustazioni e corsi di assaggio per la diffusione del valore, della qualità, della cultura dell’olio extravergine, un prodotto che da sempre contraddistingue la cultura mediterranea e lo stile di vita italiano improntato su salubrità e benessere. L’Enoteca Italiana prosegue l’opera di promozione e valorizzazione dell’eccellenza oleicola italiana ed assolve un ruolo di cerniera importante verso i consumatori”.
Info: www.enoteca-italiana.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli