02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 10 AL 13 MAGGIO, TORNA CIBUS, IL SALONE INTERNAZIONALE DELL’ALIMENTAZIONE. E, GIÀ DALL’8 MAGGIO, LE VIE E LE PIAZZE DI PARMA SI ANIMANO CON “CIBUSINCITTÀ”, “FUORI SALONE” RICCO DI EVENTI, DEGUSTAZIONI E DIBATTITI SULL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA

Il mondo del gusto si dà appuntamento a Parma: dal 10 al 13 maggio, torna “Cibus”, il salone dell’alimentazione, insieme a “Dolce Italia”. 10.000 prelibatezze e 2.400 marchi per un’edizione dal forte profilo internazionale, con tante delegazioni commerciali e buyers esteri.
Molte le novità, tra le quali spicca “CibusInCittà” (dall’8 al 13 maggio), primo fuori salone di Cibus: una serie di spazi dislocati nelle vie e nelle piazze di Parma, in cui aziende espositrici in fiera presenteranno a cittadini e turisti i loro prodotti, con dimostrazioni, degustazioni ed animazioni.
Tra le proposte realizzate per “CibusInCittà” c’è la “Valle degli Amici del Mulino” con programmi di intrattenimento rivolti ai bambini; “Mani in Pasta” con la scoperta degli ingredienti nel Teatro scientifico; “Pane Cibus”, una speciale pagnotta realizzata dal Consorzio Panificatori di Parma, il cui ricavato di vendita sarà devoluto a favore del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Parma. E ancora, il 9 maggio i Grandi Pastai Italiani si sfideranno, cucinando lo gnocco più grande del mondo, che potrà poi essere degustato da tutti i visitatori presenti, condito in diverse varianti.
E non è tutto. L’8 e 9 maggio grande happening promosso da Fipe/Confcommercio in collaborazione con la Camera di Commercio di Parma: “Cibus è da strada”, kermesse di street-food tipico italiano, tornato alla ribalta negli ultimi tempi, ma da sempre presente nella cultura gastronomica nazionale. Il tutto “condito” dagli show degli chef che si alterneranno sul palco, oltre a dibattiti sull’enogastronomia, ripresi anche dalla Rai che trasmetterà l’evento nella trasmissione “Decanter”, alle ore 18, condotta da Fede e Tinto, con la partecipazione di chef stellati e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Altri appuntamenti degni di segnalazione: “DeGustibus”, esposizione di prodotti e artigianato, e il “Cantiere del Biologico”.
Info: www.cibus.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli