02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I MAESTRI CIOCCOLATIERI APRONO I LORO LABORATORI AI GOLOSI DI TUTTA ITALIA: APPUNTAMENTO IL 2 MAGGIO CON “CIOCCOLATERIE APERTE”, NEI TERRITORI AD ALTA “VOCAZIONE GOLOSA” (BELLUNO, CUNEO, RAGUSA)

Golosi di tutta Italia preparatevi: le migliori cioccolaterie italiane vi attendono per una dolce “scampagnata” di uno dei prodotti più amati. L’appuntamento è il 2 maggio con “Cioccolaterie aperte”, quando i maestri cioccolatieri apriranno le porte delle loro dolcerie all’esercito dei golosi provenienti da tutto il territorio nazionale per un originale viaggio dedicato al piacere dei sensi, nelle province di Belluno, Cuneo e Ragusa, territori in cui la “vocazione cioccolatiera” italiana è tra le più radicate (info: www.cioccolaterieaperte.it).
Come nasce un cuneese al rhum? Quali sono i segreti che rendono granuloso il cioccolato modicano? Quali sono gli abbinamenti giusti per far esaltare il gusto del cioccolato migliore? Domande alle quali i cioccolatieri risponderanno con assaggi, degustazioni, dimostrazioni in diretta di come si creano i prodotti d’eccellenza della nostra tradizione dolciaria. Con un unico obiettivo: accrescere tra i consumatori la conoscenza critica del cioccolato per riconoscere quello di qualità e per comprenderne le storie e i vantaggi rispetto alle produzioni industriali. Ma “Cioccolaterie aperte” sarà anche l’occasione per diffondere, oltre ai segreti della lavorazione del cioccolato, anche le tradizioni, tramandate per generazioni, che hanno avvicinato antiche ricette a nuove sperimentazioni ed abbinamenti.
Tutti gli amanti del cioccolato potranno seguire i golosi itinerari disegnati ad hoc, che li guideranno tra i più interessanti laboratori artigiani dei territori coinvolti. L’evento fa parte del progetto “Cioccolati d’Italia”, il nuovo marchio che raccoglierà le migliori espressioni delle produzioni artigianali del settore - tutte rigorosamente made in Italy - promosso dalle Camere di Commercio di Belluno, Cuneo e Ragusa: un valido strumento di comunicazione a livello mondiale, promosso da un tavolo camerale che si propone di realizzare un ambizioso progetto di promozione e sviluppo del cioccolato artigianale italiano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli