02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO GALAN: “LA CONSAPEVOLEZZA DELLE SCELTE ALIMENTARI É UN PROBLEMA DA AFFRONTARE E RISOLVERE, E LE SCUOLE SVOLGONO UN RUOLO FONDAMENTALE”. ECCO I VINCITORI DI “MANGIA BENE, CRESCI MEGLIO” 2010

“La consapevolezza alimentare - ha affermato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan - da parte dei consumatori e dei giovani in particolare è una questione di fondamentale importanza per il sistema agroalimentare italiano e mediterraneo”. Così Galan alla premiazione finale della campagna “Mangia Bene Cresci Meglio”, promossa dal suo Ministero e rivolta alle scuole secondarie di 1° grado italiane.
“Ora è necessario - ha proseguito Galan - che questa particolare e originale iniziativa non rimanga senza seguito. Le scelte alimentari dei giovani sono in gran parte fatte dalla famiglia. E dunque è importante che il messaggio lanciato dai ragazzi possa coinvolgere gli interi nuclei familiari. Ringrazio tutti gli insegnanti, gli studenti e i genitori che hanno accolto l’invito del Ministero a partecipare attivamente alla campagna. L’impegno del Ministero sarà quello di ottimizzare questa risorsa di creatività e volontà di essere protagonisti delle proprie scelte alimentari, proseguendo con ancora maggiore convinzione e concretezza nella strada dell’informazione dei consumatori”.
La cerimonia conclusiva, di scena a Marina di Camerota (Salerno), ha visto la emozionata partecipazione degli studenti provenienti da otto regioni italiane (Campania, Lazio, Veneto, Molise, Puglia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sicilia), degli ospiti in arrivo dal Marocco e di numerosi studenti locali.
Focus - Ecco i vincitori della campagna “Mangia Bene Cresci Meglio” 2010
Premio per il miglior annuncio pubblicitario - Sezione “L’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione”
“Mi fa bene” della scuola secondaria statale di primo grado “Maria Brigida” Termoli (Campobasso).
La motivazione: “L’originalità nelle scelte degli elementi di visualizzazione è alla base dell’efficacia di qualsiasi strumento di promozione, spot televisivo o annuncio stampa che sia. Ma questa originalità della componente visiva deve essere ben coniugata con il testo e ben fondata nei contenuti. L’annuncio crea curiosità, piacere alla vista per l’eleganza dell’esecuzione e raggiunge il suo scopo con particolare chiarezza ed efficacia”.
Premio per il miglior annuncio pubblicitario - Sezione “La varietà e la qualità dell’ agroalimentare italiano”
“Mangiar bene - Patrimonio italiano” della scuola secondaria statale di primo grado “Giovanni XXIII” Pineto (Teramo).
La motivazione: “L’efficacia di un messaggio promozionale spesso si fonda sull’uso di elementi a tutti noti e di facile identificazione, senza però incorrere nella banalità. E’ questo il nostro caso. L’annuncio trasmette, anche grazie ad un eccellente uso del testo (body copy), un messaggio di forte impatto visivo, i cui contenuti emergono con chiarezza e immediatezza e sono capaci di raggiungere con efficacia un target che va anche oltre i coetanei degli autori”.
Premio miglior backstage
“Fai il pieno di bontà - Mangia sano, mangia italiano” dell’Istituto comprensivo “Edmondo De Amicis” Badia Cavalena (Verona).
La motivazione: “In un video, quando con le sole immagini si è capaci di trasmettere contenuti ed emozioni, non sono necessarie le parole. Il backstage mostra con chiarezza il percorso didattico, le modalità e gli obiettivi del lavoro svolto e trasmette con affascinante semplicità le atmosfere e le emozioni dei protagonisti”.
Premio Giuria Giovane - Sezione “L’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione”
“Colorati la vita, batti il cinque” della Scuola secondaria statale di 1° grado “Gaetano Salvemini” di Napoli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli