02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL BARBECUE È MASCHIO, ED È PIÙ GRADITO DELLA PIZZA, DICE UN SONDAGGIO SWG. E STASERA A CAORLE IL “GRAN FINALE” DI “GRIGLIE ROVENTI”

Quando si dice barbecue, si dice uomo: emerge da un’indagine condotta da Swg di Trieste su commissione di “Griglie Roventi” su un campione di 800 maggiorenni di tutta Italia. Solo il 10% degli intervistati ha risposto che sono le donne a cucinare barbecue: il 54% pensa che il sesso forte sia più bravo alla griglia e il 55%, se potesse, sceglierebbe l’uomo per preparare coste e salsicce. Intanto questa sera a Caorle (Venezia) va in scena il gran finale di “Griglie Roventi” (www.griglieroventi.it), il Campionato Mondiale di Barbecue, ovvero il contest più “infuocato dell’estate”: 130 coppie formate da appassionati cuochi o improvvisati tali (non sono ammessi i professionisti) cercheranno di conquistare la giuria con piatti gustosi ed estrosi.
Secondo il sondaggio, su una cosa i due sessi sono d’accordo: per il 36% degli intervistati il barbeque è sinonimo di compagnia, per il 23% di divertimento e spensieratezza e per ben il 14% di estate. La grigliata con gli amici è preferita alla pizzeria e alla cena tradizionale in casa: ben il 34% la predilige e questa scelta è seconda solo al ristorante (38%).
Al primo posto come ingrediente preferito per la grigliata ci sono le salsicce (65% di preferenze), al secondo la carne di maiale (57%), al terzo la carne di manzo o vitello (35%). Il 44% degli intervistati partecipa spesso a barbeque, il 9% regolarmente: il 70% prende parte a grigliate a casa di amici e parenti, il 43% le organizza a casa propria, il 39% coglie l’occasione di festeggiare durante le sagre paesane, mentre c’è chi accende il fuoco durante gite o scampagnate all’aria aperta.
Il barbecue fa ormai parte della tradizione: sono in moltissimi ad averlo in casa: il 57% degli intervistati ne possiede infatti uno, mentre il 36% lo vorrebbe: chi ce l’ha preferisce utilizzarlo in giardino (59%), sul terrazzo (30%) e l’11% solo fuori casa. I barbecue preferiti sono quelli mobili (52%) ed a carbonella (52%). La griglia si usa soprattutto quando si invitano amici a pranzo o a cena (59%), la domenica in famiglia (43%), in occasione di feste e ricorrenze (31%), ma anche in vacanza (29 %).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli