02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ESTATE: CONTRO STRESS DA RIENTRO IN TAVOLA PRODOTTO TIPICO SEI ITALIANI SU 10 SCELGONO PER RICORDO UN PRODOTTO ALIMENTARE

Per combattere lo stress da rientro quasi 6 italiani su 10 portano in tavola un prodotto alimentare tipico del luogo di vacanza che è stato il souvenir preferito dai turisti che hanno trascorso le ferie estive in Italia nel 2010. Emerge da un sondaggio on line condotto dal sito www.coldiretti.it, dal quale risulta che il prodotto alimentare caratteristico del territorio come vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve è stato il più gettonato con il 57% di preferenze, ma apprezzati sono stati anche i prodotti artigianali locali.
La tendenza a fare spese utili ha, dunque, favorito - l’acquisto dei prodotti alimentari tipici da consumare al ritorno a casa con parenti e amici. Una tendenza in rapido sviluppo favorita - conclude la Coldiretti - dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verificata nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, feste e sagre di ogni tipo.
Il turismo enogastronomico vale 5 miliardi e si conferma il “vero motore della vacanza made in Italy” che è l’unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell’offerta turistica nazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli