02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SUMMER SCHOOL 2, IL TRIONFO DEI SAPORI DI TOSCANA: DAL 6 AL 10 SETTEMBRE, LEZIONI DEL CIBO DI TERRITORIO DI SCENA TRA FIRENZE, SIENA E MONTALCINO, CUORE ENOLOGICO DELL’AREA SENESE

Sbarca in Toscana la “scuola del buon cibo”, nata per far scoprire agli studenti la storia, la filosofia, insomma, la cultura del mangiare “territoriale”: è la Summer School 2, che, dopo le lezioni in Val d’Aosta, passa in una delle regioni a più alta vocazione enogastronomica, la Toscana. La Summer School 2 - Toscana 2010, organizzata dall’Università degli Studi di Padova, Corso di Laurea in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione, affronta la tematica de “I cibi nel loro contesto storico e culturale”.

Il sipario si alzerà, il 6 settembre, con la visita all’Accademia dei Georgofili di Firenze, dove il presidente Franco Scaramuzzi farà da Cicerone nella più antica accademia nata per lo studio dell’agricoltura e degli alimenti. Per poi spostarsi in una delle aree maggiormente legate alle produzioni di territorio di tutta la Toscana: il Senese. Qui, il 7 settembre, gli studenti si dedicheranno a vere lezioni di storia, con la visita al Museo civico di Siena, alla Torre del Mangia e al Museo della mezzadria di Buonconvento, una vera “introduzione” alle visite dei giorni successivi nei “templi” delle produzioni enogastronomiche del territorio.

Immancabile una tappa a Montalcino, nel cuore dell’eccellenza enologica toscana, con una visita a Castello Banfi, alle sue prestigiose cantine, all’enoteca, con degustazione dei migliori vini dell’azienda. Senza tralasciare uno sguardo al borgo del Castello di Poggio alle Mura e al suo Museo del vetro. Seguirà l’incontro, con i protagonisti dell’enologia toscana e con le loro lezioni sulla storia della viticoltura toscana.

Ma la Summer School non si occuperà solo di enologia: a Paganico (Grosseto), si studieranno le produzioni tipiche toscane ed i relativi sistemi di coltivazione e allevamento: cereali, legumi e farine, razze animali da carne e salumi, ulivi. La fine è per il 20 settembre, con il “dovuto” esame per gli studenti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli