02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

150 ANNI DI GRAPPA DI ECCELLENZA, CELEBRATI CON UNA LIMITED EDICTION IN SOLI 1.860 ESEMPLARI, ANNO DI NASCITA DELLA DISTILLERIA: LA FAMIGLIA LUNELLI (SPUMANTE FERRARI) LANCIA LA “SEGNANA ANNIVERSARIO”. LA “N.1” IN DONO AL PRESIDENTE NAPOLITANO

Non Solo Vino
Ecco la grappa “Segnana Anniversario”

C’era una volta un carro sul quale erano stati sistemati alcuni alambicchi e che, trainato da due cavalli, andava di maso in maso, di valle in valle, per distillare le vinacce fresche. Era il 1860, il Trentino era una provincia dell’Impero Austro-Ungarico e il proprietario di quel carro, Paolo Segnana, aveva creato una distilleria condotta - una delle pochissime di cui si abbia testimonianza - grazie all’autorizzazione concessa da Vienna ai viticoltori trentini a distillare le vinacce per 24 ore.
Centocinquant’anni dopo il carro con gli alambicchi è scomparso, mentre il nome Segnana si è affermato quale sinonimo di grappa d’eccellenza, alternativa di alto livello ai distillati di importazione ed espressione all’estero di un’italianità raffinata. Segnana, rilevata nel 1982 dalla famiglia Lunelli, da generazioni alla guida delle Cantine Ferrari, si racconta oggi in una distilleria all’avanguardia, dove la costante ricerca per l’innovazione va a braccetto con il rispetto della tradizione. Le vinacce provengono dalle uve che danno le bollicine Ferrari e la loro freschezza, requisito indispensabile per grappe di qualità, è garantita dalla contiguità tra le Cantine Ferrari e la Distilleria Segnana.
Per celebrare questo secolo e mezzo di storia, questa amicizia tra le famiglie e la continuità imprenditoriale, la famiglia Lunelli ha dato vita alla “Segnana Anniversario”, una grappa che nasce dalle vinacce di Chardonnay di Maso Pianizza, da cui il Giulio Ferrari, che dopo 12 anni in botte è stata prodotta (e così sarà negli anni a venire) in soli 1860 esemplari, di cui il “numero 1” assoluto sarà donato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Un prodotto eccellente che sfida anche la tendenza e la moda di fare prodotti sempre meno alcolici: la “Segnana Anniversario” riesce ad abbinare i sui 50 gradi ad una grande bevibilità. Per un brindisi all’eccellenza italiana e alla storia.
Info: www.segnana.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli