02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’IMPORTANZA DI UN’INFORMAZIONE TRASPARENTE SULL’ORIGINE DEI PRODOTTI E L’ATTENZIONE VERSO LO SPRECO DI CIBO: ECCO GLI ATOUT DI “MANGIA BENE CRESCI MEGLIO” 2011, CAMPAGNA PER I PIU’ PICCOLI DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE

“La campagna “Mangia Bene Cresci Meglio” è al via anche quest’anno con la pubblicazione del nuovo bando. Seguire una sana e corretta alimentazione è fondamentale, soprattutto per i nostri ragazzi che, con questa edizione, avranno modo di misurarsi anche con i nuovi temi inseriti nella campagna: l’importanza di un’informazione trasparente circa l’origine dei prodotti alimentari, esigenza sempre più sentita dai consumatori e dai produttori che deve entrare a far parte dell’educazione dei nostri ragazzi, e l’attenzione verso il consumo eccessivo e in particolar modo allo spreco di cibo”. Così il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari Forestali, Giancarlo Galan, dà il via alla campagna per i più piccoli “Mangia Bene Cresci Meglio”, con la pubblicazione del nuovo bando per l’edizione 2011 (info: www.mangiabenecrescimeglio.it)
“Mangia Bene Cresci Meglio” è la campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, rivolta ad alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado italiane, nata per proporre ai giovani una maggiore attenzione sulle proprie scelte alimentari. La campagna prevede la produzione di annunci pubblicitari, da realizzarsi in classe attraverso un lavoro di gruppo, sui temi della sana alimentazione e della varietà e qualità del nostro patrimonio agroalimentare e lo scopo è quello di attirare l’attenzione dei giovani sull’importanza di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari e fornire loro strumenti critici per difendersi da messaggi pubblicitari negativi sull’alimentazione. Inoltre, la campagna si propone di sensibilizzare i giovani sull’importanza della varietà e qualità del patrimonio agroalimentare italiano.
Al fine di dare nuovi spunti, quest’anno sono stati inseriti, tra i temi del concorso, anche riferimenti ad argomenti di attualità quali l’attenzione verso il consumo eccessivo e lo spreco di cibo, anche in relazione ai problemi legati alla malnutrizione dei Paesi del Terzo Mondo perché, l’incentivazione del consumo di alimenti prodotti attraverso filiere ecocompatibili, agricoltura biologica, produzione e consumo “a km 0” e i relativi benefici per la salute e l’ambiente, e l’importanza di una informazione trasparente circa l’origine dei prodotti alimentari.
I progetti dei ragazzi verranno quindi valutati da una Commissione giudicatrice, composta da giornalisti, tecnici della comunicazione, esperti di alimentazione, pubblicitari, rappresentanti di istituzioni, enti e organismi di studio e ricerca, che selezioneranno i migliori 10 annunci pubblicitari. Gli studenti e gli insegnanti delle 10 classi autrici degli annunci pubblicitari selezionati saranno quindi invitati a partecipare ad un soggiorno premio in una località italiana, di rilievo ambientale e rappresentativa del nostro patrimonio agroalimentare, nel corso del quale saranno protagonisti della Rassegna Nazionale “Mangia Bene Cresci Meglio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli