02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRITURISMI “META PREDILETTA” ANCHE A NATALE: 400.000 I VACANZIERI (+10%) CHE SCEGLIERANNO DI TRASCORRERE LE FESTE IN CAMPAGNA, SECONDO LA COLDIRETTI

Sono circa 400.000 i vacanzieri che per Natale e/o Capodanno alloggeranno in agriturismo con un aumento stimato del 10% favorito anche dai prezzi che sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto al 2009. E’ quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni dell’associazione agrituristica Terranostra che sottolinea come “a farla da padrone” è la montagna con le prenotazioni a gonfie vele per le aziende situate nei pressi degli impianti sciistici, ma buone sono anche le richieste per le sistemazioni prossime alle città d’arte, ai centri di interesse storico e culturale e agli impianti termali. L’agriturismo è in controtendenza rispetto al calo generale previsto da Federalberghi e sembra quindi resistere alla crisi “anche per effetto - sottolinea la Coldiretti - della voglia di tranquillità in un momento di turbolenza economica che spinge gli italiani a privilegiare le vacanze più vicine a casa con una maggiore flessibilità nella programmazione”.

Nelle festività natalizie, secondo la Coldiretti, gli operatori del settore sono impegnati ad offrire agli attenti consumatori servizi e ristorazione di qualità, pur mantenendo i prezzi sostanzialmente stabili. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è, continua Terranostra, la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi ma aumenta nel contempo la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, insieme a questo va crescendo anche in termini numerici l’abbinamento con il turismo d’arte. Su un totale di 19.019 aziende agrituristiche, 15.681 offrono alloggio, 9.335 ristorazione, 3.400 degustazioni e ben 10.583 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche, quelle sportive, corsi di degustazione, centri benessere, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike. La scelta avviene navigando su internet su siti, attraverso le guide o le pubblicazioni specializzate, esperienze personali e con il passaparola. Tra i clienti, conclude la Coldiretti, non mancano gli stranieri (25%) e i giovani (55%) con età compresa tra i 18 e i 35 anni, proprio grazie ad un notevole miglioramento del settore, che è in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, sportivi, creativi e amanti dell’avventura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli