02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“UN PIATTO DI PASTA PER CENA? E’ PERFETTO PER ACCOMPAGNARCI VERSO UN BUON SONNO”. PAROLA DEL DOTTOR LIBORIO PARRINO, VICE PRESIDENTE AIMS - ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICINA DEL SONNO - AL CENTRO DELL’EDIZIONE 2011 DI “PASTA TREND” (2-5 APRILE, BOLOGNA)

“Un piatto di pasta per cena? È perfetto per accompagnarci verso un buon sonno”. Parola del dottor Liborio Parrino, vice presidente dell’Aims - Associazione italiana medicina del sonno, che non ha dubbi, “la pasta contiene zuccheri a lento rilascio, quindi consente alla glicemia di avere un equilibrio costante. Il primo passo per non disturbare il sonno”. Perché chi mangia male, dorme peggio: un tema di forte attualità - 1 italiano su 3 ha problemi legati al sonno - che l’Aims porterà al centro dell’edizione 2011 di “Pasta Trend”, di scena a Bologna dal 2 al 5 aprile. Riflettori puntati in modo particolare sul delicato rapporto sonno-alimentazione in ambito lavorativo, di sicurezza stradale e di impatto economico sul sistema sanitario.(info: www.pastatrend.com)

Ai giorni nostri il rapporto tra corretta alimentazione e buon sonno rappresenta oggi una necessità sociale, “il cambiamento degli stili di vita - spiega il dottor Parrino - e le problematiche moderne che hanno alterato le abitudini alimentari sono sempre più spesso causa di vere e proprie sindromi. Penso a chi si sveglia nel cuore della notte e, pur avendo fatto una buona cena, deve assolutamente mangiare in maniera compulsiva per poi tornare a letto e riaddormentarsi. Oppure - conclude il vice presidente Aims a chi soffre di sonnambulismo che, in uno stato di non coscienza, apparecchia la tavola e si soddisfa con i dolci. Siamo di fronte a vere e proprie patologie che causano delle ricadute sociali e sanitarie”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli